Il modo di vendere è cambiato. Il modo di comprare è cambiato. Il mondo in cui il venditore ed il cliente si confrontano è cambiato.  L’azione di vendita si sviluppa in un nuovo scenario digitale, l’era del cliente.

Per affrontare questo nuovo scenario è nata una nuova disciplina di vendita che si integra con le tradizionali tecniche di vendita potenziandole e rendendole più veloci ed adeguate ai tempi ed al continuo evolvere della tecnologia: il Social Selling.

Cosa è il Social Selling?

L’azione di social selling è quando la persona di vendita usa i social media ed i social network per acquisire informazioni ed interagire con il cliente.

Gli addetti alle vendite costruiscono relazioni con i potenziali clienti introducendo, condividendo ed argomentando su contenuti di potenziale interesse dei clienti, costruendo su questi contenuti la propria reputazione ed affidabilità assieme a quella della propria azienda.

Oggi ogni cliente sa in anticipo cosa offriamo

L’uso della rete ha cambiato drasticamente le tradizionali linee di comunicazione con prospect e clienti.

  • 50% dei clienti conosce l’offerta del venditore prima di incontrarlo
  • 75% dei clienti usa i social media per aggiornarsi
  • 60% dei clienti non risponde più alle cold call

La vostra forza vendita deve essere aggiornata ed addestrata a governare questo nuovo scenario

Se in passato la formazione era un plus per le aziende più virtuose, oggi, senza un allineamento continuo e costante alle continue evoluzioni delle metodologie di comunicazione e contatto, i vostri venditori non hanno molte speranze per garantire il raggiungimento dei vostri obiettivi.

È necessario:

  • Scegliere le soluzioni e metodologie migliori per la vostra azienda
  • Applicare quelle più adatte al vostro business
  • Avviare un percorso di aggiornamento continuo in linea con lo sviluppo del vostro business
  • Combinare l’azione di social selling con le tecniche di vendita ed il sales enablement

In questa rubrica parliamo del social selling in tutte le sue forme ed applicazioni e di come lo applichiamo alle attività di vendita di ogni giorno per noi ed i nostri clienti. Se vi appassiona il tema Social Selling e volete contribuire a questa rubrica potete inviare i vostri articoli e/o documenti a marketing@ilcommercialethesalesman.com.

Il Commerciale - The Salesman ® | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?