Cosa è il blended learning?

Il blended learning è una modalità di formazione che combina lezioni in aula con un docente con la fruizione di una piattaforma e-learning. Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha reso disponibile un’ampia gamma di strumenti digitali che possono potenziare l’apprendimento autonomo: è anche a questo che il blended learning deve il suo successo.

Ma è un approccio consolidato?

I corsi blended hanno preso piede tra gli anni Novanta e i primi Duemila, parallelamente all’avvento di Internet.

Se in azienda potrebbe sembrarti una novità fare formazione online, probabilmente ti sarà familiare nella tua vita privata: basti pensare alla massiccia diffusione di video tutorial su come imparare a suonare strumenti musicali ad esempio, o sul make up oppure le numerosissime ricette culinarie all’interno di siti dedicati e molto altro ancora.

È una modalità di apprendimento tipica del nostro tempo, che riflette il nostro nuovo modo di comunicare e di esprimerci (sebbene l’apprendimento a distanza esistesse già negli anni ’40 attraverso, ad esempio, i corsi per corrispondenza…!).

Perché dovrei scegliere un corso blended?

I vantaggi di una formazione mista sono molteplici:

  • Eviterai sovrapposizioni di impegni e potrai pianificare il tuo apprendimento in base ai tuoi flussi di lavoro, grazie al suo alto grado di personalizzazione;
  • Potrai sostare su un argomento per tutto il tempo che ti serve grazie alla piattaforma e-learning, nel rispetto dei tuoi ritmi;
  • Avrai a disposizione un tutor, che strutturerà  il tuo percorso insieme a te, permettendoti di lavorare al meglio sui punti e gli argomenti che ritieni più urgenti o più problematici;
  • Il tuo diretto coinvolgimento nel pianificare la tua formazione ti farà sentire più motivato e responsabile;
  • I contenuti online saranno sempre accessibili per la durata del tuo percorso, permettendoti una migliore continuità e flessibilità nell’apprendimento;

Questi sono elementi trasversali a ogni settore in cui la formazione online viene utilizzata: qual è il valore aggiunto di un corso blended in ambito… linguistico?

Potresti aver già provato a migliorare nelle lingue tramite applicazioni per dispositivi mobili, oppure video, chat e forum facilmente reperibili online. Questi strumenti possono essere utili, ma l’alta standardizzazione dei percorsi e l’assenza di un progetto formativo su misura rischiano di rendere superficiale e poco efficace l’apprendimento che deriva dal loro utilizzo.

Il vantaggio di un corso di lingua blended risiede nel suo essere strutturato da professionalità di alto livello in base alle tue reali esigenze. È il tuo apprendimento ad essere centrale: l’intervento formativo è mirato e potrai consolidare gli argomenti di cui fruirai grazie all’alternanza tra lezioni in piattaforma e-learning e in presenza.

Il tuo tutor sarà inoltre raggiungibile telefonicamente, oppure via What’s App o Skype.

Ancora qualche dubbio? Chiamaci per una lezione dimostrativa gratuita!

HALLO! SERVIZI LINGUISTICI

SEDE BOLOGNA

Via Ercole Nani, 4

40132 Bologna

telefono segreteria:

(+39) 051 406 363

fax: (+39) 051 406 418

e-mail: info@hallobologna.it

sito: www.hallobologna.it

sito: www.hallobologna.it

SEDE MODENA

Via Emilia Est, 911

41122 Modena

telefono segreteria:

(+39) 059 367291

e-mail: info@hallomodena.it

sito: www.hallomodena.it

Inizia Ora! Pianifica con noi il tuo percorso personalizzato di sviluppo linguistico.

Contatta i nostri tutor per scegliere quale lingua vuoi sviluppare e definisci la migliore pianificazione compatibile con la tua attività professionale.

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?