Fine anno, un momento d’oro per chi vende.

La fine anno è un periodo che viene vissuto in modi diversi dai venditori. 

C’è chi lo vive come un coronamento dello sforzo di tutto un periodo, chi lo subisce da momento stressante e pieno di insidie, chi, avendo già raggiunto i propri obiettivi, lo sfrutta com un periodo utile a mettere ulteriori frecce nella propria faretra. 

In qualsiasi situazione vi troviate, l’ultimo trimestre dell’anno servirà come opportunità per riconnettersi con clienti o potenziali clienti in previsione del nuovo anno. 

Ecco tre aspetti da curare per rendere il fine anno più utile per voi ed i vostri clienti.

1. Preparare la scena

Dal momento che si svolge nel periodo finale dell’anno, è una grande opportunità per ripercorrere le attività più significative del cliente negli ultimi 12 mesi, vittorie, eventi imminenti e problemi, e discutere come posizionarli al meglio in relazione al nuovo anno.

È importante scoprire cosa funziona, cosa non funziona e quali modifiche potrebbero essere necessarie nel prossimo futuro.

Ricordate, è importante utilizzare l’ascolto attivo mentre il vostro cliente descrive le vittorie e le perdite dell’ultimo anno, prima di presentare una possibile soluzione.

2. Dare una ragione

Dopo aver definito chiaramente lo scenario attuale, è il momento di consigliare l’azione.

Se iv siete adeguatamente preparati e preparato il terreno su cui incontrare il cliente, tutto ciò che resta da presentare è una valida ragione per agire ora. 

Dopo aver presentato la vostra valida ragione d’acquisto, fornite al cliente la possibilità di elaborare e rispondere.

3. Chiedere referenze

Indipendentemente dal fatto che il cliente agisca o meno, il vostro incontro di fine anno dovrebbe sempre prevedere un passaggio importante: chiedere nuove referenze.

Se vedono valore nell’incontrarvi, vorranno restituire il favore, senza un acquisto, il modo migliore per farlo è fornirvi spinti di nuove opportunità qualificate.

Potrebbero venire a conoscenza di qualcun altro con un bisogno immediato o del denaro che devono spendere prima della fine dell’anno.

Entrare in questa routine di fine periodo e aggiungere questo passaggio al processo di vendita porterà grandi benefici  alla vostra attività.

La fine dell’anno è un periodo intenso per i venditori, ma è anche molto importante. 

Serve come un’ottima opportunità per riconnettersi con clienti o potenziali clienti mentre vi avvicinate al nuovo anno. 

Preparandovi adeguatamente, preparando il terreno, consigliando azioni e delineando i passaggi successivi, potete essere certi di massimizzare il potenziale delle vostre future opportunità di vendita.

Photo by rawf8 in Envato Elements

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?