Vendere in recessione.

Lo abbiamo già sperimentato due anni fa all’inizio della pandemia e nonostante gli ingenti aiuti del PNRR 2022 già si intravede in Italia un nuovo periodo di crisi, riduzione degli investimenti, stagflazione, recessione. 

Le nostre doti di resilienza sono messe a dura prova ma gli obiettivi non cambiano e si deve andare avanti. 

I segnali a detta degli esperti di finanza ci sono, si inverte la curva dei tassi USA e questo evento ha sempre anticipato un periodo di recessione tecnica prima e poi reale.

É in momenti come questi che l’azione commerciale deve imprimere una iniezione di fiducia, bisogna diversificare le fonti. 

I recenti periodi di distanziamento forzato ci hanno insegnato che per superare i momenti di difficoltà è necessario rimanere ben saldi sulle proprie posizioni lavorando a nuove iniziative.

In questo il digital selling con la sua pervasività virtuale ci aiuta non poco. 

In passato vedere ridurre le potenzialità dei propri contatti diretti ed in presenza significava ridurre sensibilmente se non addirittura fermare completamente le attività. 

Oggi abbiamo imparato ad essere presenti almeno su quattro canali digitali ( LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter ) per poter diffondere e comunicare le nostre iniziative e proposte di valore. 

Abbiamo imparato che la comunicazione virtuale se attentamente studiata, preparata e pianificata è una potente arma a favore delle iniziative di prospecting e nurturing del nostro mercato di riferimento. 

L’ondata ciclica della prossima recessione ci vedrà quindi preparati e pronti a fare di necessità virtù rendendo ancora più forte la nostra resilienza. 

Nella vendita possiamo farlo investendo nelle nostre risorse interne, ottimizzando le attività, incrementando le competenze con formazione interna e coaching personalizzato.

Non abbiate paura, continuate a promuovere, creare contatti e vendere. 

Volete confrontarvi con noi per gestire al meglio la vostra presenza sui canali di comunicazione e prepararvi a superare egregiamente la prossima ondata di recessione?

Contattateci.

Photo by monkeybusiness in Envato Elements

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?