Vendere: quale è la tua storia? 

Quando eravamo bambini amavamo molto che ci venisse raccontata una storia. 

Non era solo il sentire cose meravigliose o fantastiche era quello che rimaneva radicato nella nostra mente, dopo la storia. 

Nel ricordo della storia e delle parole che ci avevano colpito costruivamo poi altre storie, tutte nostre, ed in esse ci immedesimavamo in scenari che ci facevano sognare.

Nella vendita l’uso dello storytelling porta ad un incremento del 22% il ricordo delle vostre narrazioni rispetto alle tradizionali presentazioni commerciali. 

Perché?

Siamo esseri umani e come tali le parole pronunciate nel modo più adatto, sugli argomenti più adatti, possono stimolare nella nostra amigdala emozioni, e le emozioni tracciano dei ricordi che è difficile dimenticare.

Modo ed argomento due variabili da tenere in considerazione quando vi apprestate a raccontare la vostra storia di vita vissuta per favorire le vostre vendite. 

La vendita è fatta da persone che si scambiano parole.

L’uso di queste parole, il tono e la nostra partecipazione nella narrazione creano la miscela giusta per poter essere ricordati. 

Il rapporto che cerchiamo di stabilire con un nuovo cliente non è molto diverso da quello in cui da bambini ci avvicinavamo alle storie. 

Un mondo nuovo, inesplorato, che prima di essere praticato con sicurezza richiedeva un periodo di lento e continuo avvicinamento, una volta compreso entrava a far parte del nostro quotidiano. 

Approcciare un prospect richiede la costanza di voler testimoniare come altri abbiano potuto apprezzare e scegliere i servizi e le soluzioni della nostra azienda.

Ogni storia dovrà essere personalizzata, misurata e presentata per essere compresa ed accettata nella esperienza propria di ogni cliente. 

Quando approcciate un nuovo cliente avete identificato quale delle storie vissute nella vostra esperienza sia la più adatta ad essere narrata?

Volete sapere come fare? Parliamone

Photo by @islam96 in Twenty20 by Envato 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?