Vendere nel metaverso. 

Un post per iniziare a vedere qualcosa che sta già iniziando a lavorare nel nostro mondo in modo completamente diverso, nel bene e nel male.

Nel mondo dei contenuti digitali da qualche anno il metaverso è la nuova terra di conquista.

Come per tutte le evoluzioni tecnologiche anche quella della realtà virtuale aumentata e della navigazione tridimensionale e multistrato sembra aver creato una breccia verso nuovi scenari.

Un nuovo ambiente di competizione che farà passare nel dimenticatoio le frontiere a cui siamo stati abituati e ci abituerà a vedere e relazionarci con la realtà in modo diverso nel futuro, così come è stato per internet ed i social.

Può il metaverso influenzare il modo di vendere e fare business nel prossimo futuro? 

In un mondo che si è appena adeguato allo sviluppo del business a distanza fare il salto verso la realtà aumentata non sembra essere troppo fantascientifico. 

Pensiamo di simulare approcci di vendita, valutare confronti con la concorrenza, realizzare presentazioni ed eventi ad un pubblico selezionato e qualificato prima di avviare una iniziativa, per conoscere in anteprima il risultato di campagne e promozioni. 

Tutto sarà aperto a simulazioni e prototipazioni della realtà  per vendere in una rete ( sicura e protetta? ) multidimensionale.

Ogni transazione avrà un canale esclusivo per certificarne  il valore usando gli NFT. 

Cosa cambierà nelle relazioni commerciali umane per i nostri clienti? 

È probabile che l’esperienza del metaverso del cliente diventi incredibilmente ricca e coinvolgente, in un ambiente con livelli di consistenza e intimità piuttosto elevati. 

Potremo fornire valore ai nostri clienti in modalità fino ad oggi solo immaginate o viste nei film ed essere sempre operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, cosa abbastanza inquietante per una vita normale.

Alcune domande da porsi:

  • la vostra azienda deve essere pronta già oggi per essere presente nel metaverso? 
  • Il metaverso sarà approcciato come le  blockchain e l’architettura virtuale dalle aziende? 
  • Ad investire saranno sempre le grandi aziende multimilionarie  ( Amazon, Apple, Microsoft, Virgin, Tesla,….) che lasceranno al resto del mercato le briciole?

Il metaverso esisteva anche prima che i guru di queste aziende ne ritagliassero la loro commodity, di mondo parallelo destinata ai clienti più fedeli, il futuro però è ancora tutto da scrivere, quali saranno i leader e quali i follower? 

Photo by  @RLTheis in Twenty20

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?