Vendere: come risparmiare tempo?

Prezioso e sempre molto limitato, il tempo è una risorsa da gestire con cura.

Opportunità di vendita 

Molto spesso gli agenti di commercio, i venditori, i rappresentanti, rischiano di investire troppo tempo, nel pianificare le loro attività quotidiane, perdendo importanti opportunità di vendita.

Il tempo della vendita

Ottimizzare il proprio tempo non significa incastrare ogni impegno al millesimo di secondo, ma capire dove si sta sprecando tempo.

Non perdere tempo equivale a eliminare “gli sprechi” concentrando la propria attenzione su attività prioritarie, come la vendita. Attività che non solo, aggiungono valore al lavoro, ma rappresentano l’obiettivo principale di ogni venditore.

Time Management

Il Time Management, ovvero la gestione del tempo, serve a controllare e organizzare il tempo impiegato in determinate attività, così da migliorare la qualità del proprio lavoro, aumentarne l’efficacia, l’efficienza e la produttività.

Una conseguenza da non sottovalutare è che, imparando a gestire le proprie ore lavorative, si guadagnerà più tempo libero.

Cosa fa perdere tempo agli agenti?

Sono purtroppo molteplici le attività che possono bloccare il lavoro degli agenti di commercio, colli di bottiglia che fanno sprecare tempo.
Tra queste il tempo perso nella ricerca di informazioni e dati; l’organizzazione dei documenti; la raccolta ordini; la pianificazione degli appuntamenti (il giro visite); il recupero delle anagrafiche clienti; il tempo impiegato al telefono, in riunioni o a gestire imprevisti.

Ottimizzare il processo commerciale 

Per risparmiare tempo, ridurre quindi i costi e migliorare le vendite, è importante che il processo commerciale sia organizzato e ottimizzato.

Strumenti di vendita digitali

Come detto, quasi la metà di una giornata tipo di un commerciale (il 45%), è formato da attività non correlate alla vendita e che potrebbero essere ottimizzate e automatizzate, quindi velocizzate e semplificate, grazie a strumenti di vendita digitali.

Tra gli strumenti di Sales Force Automation esistono App di raccolta ordini che fanno risparmiare costi, tempo e risorse, dando quindi ai commerciali la possibilità di dedicarsi alle vendite e migliorare il loro lavoro.

Più tempo, maggior produttività

Grazie agli strumenti digitali, il lavoro degli agenti di commercio è più facile e produttivo, tempo e risorse sono ottimizzate, aumentano le vendite e i clienti sono più soddisfatti.
Si ottimizzano tempo e produttività.

L’agente utilizza finalmente il suo tempo per vendere e non lo spreca dietro alla compilazione di fogli di carta e copie commissione, ricerche di informazioni, dati non aggiornati, telefonate.
La raccolta ordini da mobile è molto più snella, l’evasione dell’ordine è veloce e senza errori, i dati sono sempre aggiornati e la comunicazione tra agente, cliente e azienda è molto più rapida ed efficace.

Un software di Sales Force Automation, come ad esempio l’App per agenti Order Sender, svolge il 50% del lavoro, fa risparmiare tempo, ottimizza le vendite e rende clienti più soddisfatti.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?