Oggi vi parliamo di una nostra nuova iniziativa: la Consulenza Vendita per Start Up. 

Esperienza di vendita per chi deve concentrarsi sul proprio core business.

Avviare un nuovo business non è mai stato facile e se l’azienda è composta da poche persone concentrate sull’avvio del business le prime attenzioni sono rivolte sempre alla cura dei primi progetti e alla gestione dei clienti. 

Creare una azienda con una visione commerciale, da molto tempo non significa più solo offrire prodotti e servizi, ma creare una rete di relazioni e contatti sempre più globale che diventa a sua volta, ogni giorno, sempre più complessa. 

Chi si occupa delle vendite deve infatti relazionarsi con amministrazione e gestione di risorse interne ed esterne, verifica e controllo dei canali di approvvigionamento e distribuzione, definire strategie di approccio e comunicazione, curare la propria immagine, etc… 

Fra tutte le attività che una start up deve considerare, per potersi garantire una adeguata sostenibilità sul mercato, quella di raggiungere rapidamente risultati economici soddisfacenti, è sicuramente al centro dell’attenzione di ogni nuovo imprenditore. 

Molte volte nel corso degli anni ci siamo sentiti coinvolgere da piccole realtà, o anche da aziende che avevano avuto una visione di business ed avviato con discreto successo il loro percorso di crescita, per aver da noi una “ indicazione” su ” cosa dover fare per rendere più strutturata l’azione commerciale “, perché fino a quel momento avevano dedicato tutto il loro tempo ad altre priorità. 

Nello sviluppare la loro attività, il loro sogno imprenditoriale, tutti hanno infatti ridotto al minimo, se non tralasciato, di dedicare il tempo necessario alla definizione di un approccio alla vendita strutturato.

Un approccio in grado di garantire loro di seguire un metodo di organizzazione e sviluppo della azione di vendita basato sulle ” persone addette alla vendita “, tale da favorire efficenza e lo sviluppo di nuove opportunità.

Non un metodo appresso da qualche guru della vendita, ma il proprio metodo di vendita, per sviluppare la propria realtà imprenditoriale, giorno dopo giorno. 

Quando le cose si sono avviate ed iniziano ad andare bene, ci si rende conto che la mancanza di ordine e metodo nella gestione commerciale si fanno sentire. 

Analizzando queste richieste ci siamo resi conto che avevano tutte alcuni elementi in comune:

  • la richiesta di un reale supporto pratico, non solo teorico, 
  • la necessità di un affiancamento pragmatico, non solo metodologico, 
  • la personalizzazione del trasferimento di conoscenza personalizzata e puntuale alle persone, non solo cattedratica,
  • un approccio economico dimensionato alla realtà del momento. 

Che si trasformano in semplici attività di training on the job, tra cui:

  • condividere la conoscenza del proprio percorso e degli obiettivi commerciali ad esso legati;
  • definire quali sono i clienti ideali da raggiungere e quale è la proposizione di valore creata per essi;
  • definire un approccio di comunicazione e marketing curando la propria voce e presenza su canali di comunicazione differenziati;
  • impostare una offerta standard per prodotti e servizi con le relative condizioni di fornitura;
  • ….

Tutte le attività sin qui descritte sono parte dei percorsi di formazione che abbiamo a catalogo.

Estrapolate nella dimensione di consulenza vendita per start up diventano praticamente le milestone di un nuovo percorso modulare in grado di rendere efficace l’intervento di supporto all’avviamento ad una giovane azienda o che facilita la revisione di quanto realizzato per una azienda già avviata.

La differenza rispetto ad altre modalità di consulenza vendita similari?

Sta nel trasferimento esperienziale che viene garantito da oltre 35 anni di attività sul campo B2B da parte dei membri del nostro team. 

Abbiamo fatto nascere quindi la consulenza vendita per start up, una consulenza configurabile con moduli di supporto variabili in funzione degli obiettivi e delle disponibilità economiche che ognuno vuole adottare. 

Volete valutaria sul campo? Contattateci.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com . 

Photo By jacoblund in Envato Elements 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?