Aziende sostenibili: vendite digitali e green
La tua azienda è Ecofriendly?
Materiali naturali, riciclati, biodegradabili, packaging senza l’uso di plastica, eliminazione della carta, elevata sensibilità verso il Pianeta: la sostenibilità oggi è, sempre più, un tema importante e un vero trend.
Anche per quanto riguarda le vendite.
Dalla scelta di strumenti digitali ai materiali impiegati, fino alle strategie aziendali: la visione oggi è Ecofriendly e parliamo di Green Economy.
Cos’è la Green Economy?
La Green Economy è un modello economico che prevede, come fattore di sviluppo, la riduzione dell’impatto ambientale.
Un tipo di economia quindi che considera, oltre al profitto, l’ambiente.
Anche, e soprattutto le aziende, sono chiamate a fare la loro parte.
Come? Impegnandosi, a livello etico e sociale, nello scegliere strumenti, tecnologie, materiali e azioni che salvaguardino l’ambiente e impattino il meno possibile con il nostro Pianeta.
Pianeta, Persone, Profitto
Le 3 P ideate da John Elikngton, imprenditore e accademico britannico, che ogni azienda Ecofriendly dovrebbe perseguire sono: Planet (Pianeta), People (Persone), Profit (Profitto).
Ogni impresa Green dovrebbe basare la sua attività e strategia considerando questi 3 livelli: ambientale, sociale ed economico.
Il mercato premia le aziende sostenibili
Quali sono i vantaggi della Green Economy e di strategie Ecofriendly?
- Risparmio di costi: riduzione dei costi di produzione e smaltimento
- Risparmio di tempo
- Riduzione degli sprechi
- Aumento delle vendite: sempre più consumatori scelgono e premiano aziende che sposano un’economia sostenibile
- Nuovi posti di lavoro: nascita di nuove figure impegnate nella Green Economy
Vendite Green: vantaggi per gli agenti di commercio
La digitalizzazione e la Green Economy, sono fattori vantaggiosi anche per chi si occupa di vendita, ovvero per tutti i commerciali, rappresentanti, agenti di commercio.
Un esempio? La raccolta ordini realizzata, non più a mano, ma attraverso un’App: questo permette di azzerare l’uso della carta e abbattere tutti i costi di stampa.
Order Sender: una scelta green
Un esempio di App green è Order Sender, soluzione per l’acquisizione di ordini e la gestione della rete vendita.
L’App permette di non sprecare carta: – 90% di carta usata; le aziende risparmiano, in un anno, una media di 2 tonnellate di carta.
Addio quindi alla raccolta di ordini a mano per vendite digitalizzate, stop all’utilizzo di cataloghi cartacei, a favore di cataloghi digitali per presentare i prodotti in maniera interattiva e impattante e azzerare i costi di stampa, fino al Giro Visite che diventa un’agenda digitale e non più cartacea.
Il futuro delle aziende è sostenibile
Ridurre il materiale stampato, ad esempio, a favore di strumenti e documenti digitali, equivale a fare una scelta sostenibile, dare un’immagine green di sé che i consumatori premieranno, ridurre gli sprechi, ottimizzare i guadagni, tagliare i costi e non gli alberi.
Il futuro delle imprese e delle vendite è green.