Cosa è andato storto? Perdere una vendita.

Hai perso l’ordine dopo aver lavorato come un dannato per ottenerlo. Delusione, sconforto, rabbia, naturalmente, ma cosa fare adesso?

Dovresti scrollarti di dosso la delusione e la ragione, ” Succede, un giorno a me un altro a te, ne perdi alcune, altre le vinci “, e passi a dedicare il tempo alla prossima sfida? 

Bene, sì certo, ma eliminare la possibilità di far maturare una esperienza, anche se negativa, potrebbe essere una decisione costosa da prendere.

Vale la pena spendere un po’ del tuo tempo prezioso per trovare la risposta a cosa non ha funzionato, invece di andare avanti e cercare di dimenticare il prima possibile pensando alla prossima vendita potenziale?

Chi ha alle spalle una solida esperienza nelle vendite lo fa sempre, e per tre semplici motivi:

  • Gli ordini persi, con un po’ di tempo e rielaborazione, possono essere recuperati
  • È fondamentale mantenere sempre un buon rapporto per il futuro
  • È da evitare che ciò che è andato storto oggi si ripeta.

Il modo migliore per scoprire cosa è andato storto è il modo più semplice di tutti: chiedere.

Soprattutto se hai dedicato molto tempo ed impegno alla proposta, il cliente ti deve la cortesia di motivare perché avete perso.

Un altro aspetto da chiarire è: l’ordine perso è stato il risultato di un tuo errore o di un errore aziendale di qualche tipo? 

Dedicare tempo a comprendere come attuare un’azione correttiva è molto importante ed evita di nascondersi dietro a scuse sommarie e improduttive per il tuo futuro.

Troppi venditori ringraziano semplicemente il prospect o cliente per il suo tempo, gli augurano buona giornata e ” sperano in una migliore fortuna ” alla prossima occasione.

Il problema è che non ci sarà una migliore occasione.

Se la prossima trattativa non sarà stata creata con solide basi evitando di riproporre gli stessi errori che hanno portato a non vedere ciò che è andato storto oggi, ciò che non viene corretto si ripresenterà. 

E voi cosa fate per comprendere cosa è andato storto? Cosa fate per evitare di perdere una vendita?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com . 

By seventyfourimages in Envato Elements 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?