Come far crescere il successo della vostra forza vendita.   

Le aziende dovrebbero essere orgogliose di poter disporre di una forza vendita dedicata a sviluppare il proprio business. 

Non c’è niente di più motivante per un imprenditore che sapere che ogni giorno ci sono persone che si muovono sul mercato, reale o virtuale, per portare nelle aziende informazioni, contenuti, proposte, offerte soluzioni, servizi, risultati e… vantaggi che amplificano la visibilità della propria attività e la rendono riconoscibile ed apprezzata da molti.

Per avere una forza vendita allineata alle aspettative del management il clima aziendale e lo spirito di riconoscimento nei valori aziendali devono mantenersi su valori elevati di reciproca soddisfazione.

Il management aziendale è il primo artefice del proprio successo e deve essere il motore per favorire lo sviluppo aziendale.

Una radicata empatia collaborativa, mantenuta viva e sostenuta a tutti i livelli, è a sua volta il propellente dello spirito di riconoscimento nei valori aziendali per far girare questo motore con atteggiamenti e azioni votati a generare successo. 

Vediamone alcuni:

1. Guardare alle vendite come un servizio.

Riconoscersi come risorse in grado di aiutare i clienti a crescere e/o risparmiare denaro per avere successo.

2. Allineare le qualità e potenzialità delle proprie linee di prodotti e servizi alle reali esigenze dei clienti.

Ricercare e scoprire i percorsi migliori di avvicinamento ad ogni cliente e come ottimizzare il percorso da proseguire insieme in futuro. 

3. Considerare ogni nuova referenza acquisita, non un singolo successo circoscritto ma come, la componente di accesso ad un universo di relazioni più ampio e potenzialmente più vantaggioso.

Referenziare le migliori pratiche e qualità riconosciute dai clienti come motore di successi ripetibili per altri. 

4. Creare un cultura aziendale circolare in cui tutti sono informati, partecipi e referenti delle iniziative di tutti.

Pensare all’up-selling e al cross-selling sulle attività di supporto, assistenza, rinvio, perdita, gestione di semplici richieste di informazioni come elementi che rendono queste informazioni delle opportunità e patrimonio comune e facilitano la valutazione per le nuove iniziative commerciali.

La forza vendita aziendale è un insieme di componenti umane, organizzative e tecniche che generano complesse ed articolate relazioni e reazioni, la cui completa conoscenza e padronanza richiede tempo e costante attenzione.

Questi indicati sono solo alcuni degli aspetti che è ben considerare per avere una buona sintonia ” tra il dire ed il fare ” in azienda.

Voi quale aggiungete dalle esperienze vissute nelle vostre aziende?

Photo by  nd3000 in Envato Elements

1 Comment
  1. […] l’articolo completo: Come far crescere il successo della vostra forza vendita. (da Il Commerciale – The […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?