Consulenti e Formatori Vendita, il futuro è nel processo.

In questo mondo che cambia troppo velocemente è pressoché impossibile che il settore delle vendite non continui a modificare i propri scenari di riferimento altrettanto rapidamente.

Il cambiamento è nella natura delle cose e se affrontato con la giusta visione e approccio è oltremodo stimolante.

Fino a qualche tempo fa i manager delle aziende per migliorare le performance della squadra di vendita rivolgevano il proprio approccio su tre direttrici principali:

  • internamente, cercando di acquisire risorse di “ pregio “ i cavalli di razza della vendita;
  • esternamente, dotandosi del supporto di consulenti e formatori qualificati;
  • tecnologicamente, pensando che il top della gamma dei CRM potesse essere un passaggio obbligato per elevare ed allineare le proprie performance verso l’alto.

′′ Se sto spendendo un sacco di soldi e non ho alcun processo e non posso avere i miei manager che guidano il processo, cosa mi fa pensare che sarò in grado di trasformare la forza vendita? ′′

Jim Peduto, Knowledgeworx Partner

Oggi, in un mondo che sta accorciando sempre di più le distanze, e ci fa vivere ogni nuova esperienza in maniera globale, alcuni di questi manager si stanno rendendo conto che per avere la giusta visione del proprio futuro è necessario un approccio olistico.

In questo scenario il ruolo di supporto di consulenti e formatori di vendita deve adattarsi all’evoluzione modellando il proprio approccio al continuo cambiamento.

Storicamente, le aziende non credono molto nella formazione, ricorrono ad essa quando ci sono piani di incentivazione governativa, o quando vogliono eliminare ogni recriminazione di non aver fatto tutto quanto necessario per sostenere la forza vendita.

Sono interventi spot che non hanno un seguito e che si perdono lungo il percorso.

′′ La Formazione senza rinforzo non avrà presa. ′′

Bob Apollo, CEO of Inflexion-Point

Ci si rivolge quindi a consulenti o società di consulenza che molto spesso indicano quale tra i CRM sul mercato possa essere la migliore soluzione per rafforzare l’azione commerciale.

Ma nel 90% dei casi ci si affida a consulenti di tecnologia, che sono ottimi conoscitori delle evoluzioni tecnologiche, ma non anno mai costruito un processo di vendita.

In questo continuo cambiamento, sempre più manager virtuosi si stanno rendendo conto che se vogliono garantire efficacia ed efficienza alla propria forza vendita è necessario unire le varie componenti di supporto.

L’esperienza e la metodologia di formatori e consulenti nella costruzione del processo di vendita deve essere integrata nel CRM.

Deve diventare una base di conoscenza comune dell’azienda su cui modellare i processi di vendita a seconda delle variazioni e delle nuove necessità, e su cui fare formazione e coaching continuativi a tutti i principali attori del proprio sviluppo.

La tecnologia deve integrarsi con la consulenza per rafforzare la formazione e assicurare lo sviluppo delle vendite.

′′ Esiste un’enorme opportunità di integrare la nostra formazione nella tecnologia per rafforzarla e utilizzare il sistema per guidare i clienti verso un successo maggiore. ′’

Gretchen Gordon, Braveheart Sales Performance

Al momento cui scriviamo questo post esiste una sola piattaforma al mondo che è stata progettata e realizzata esattamente per questo: Membrain.

Consulenti di tutto il mondo stanno utilizzando Membrain con la loro metodologia di consulenza all’interno della piattaforma.

I venditori dei loro clienti possono immediatamente relazionarsi al processo perché è simile a quello che i consulenti hanno costruito per loro, sulla loro realtà aziendale, e la metodologia li supporta quotidianamente nell’apprendimento.

Se davvero volete far progredire la vostra forza vendita, migliorare il coaching, rendere la formazione duratura facendo crescere le competenze dovete unire tutte le componenti in gioco in un framework e con esso creare il vostro processo di vendita.

Membrain è il framework che consente al processo di essere visivo e di integrare gli strumenti di abilitazione alla vendita di cui necessita il vostro team di vendita.

′′ Se vuoi insegnare alle persone un nuovo modo di pensare, non preoccuparti di cercare di insegnare loro. Piuttosto, dai loro uno strumento, il cui utilizzo porterà a nuovi modi di pensare. ′′

Richard Buckminster Fuller

Come società di consulenza e formazione poter utilizzare Membrain vi fornisce un enorme supporto organizzativo e competitivo.

  • Potete implementarlo e modificarlo rapidamente, senza nessun intervento tecnico e/o richiesta di personalizzazione da parte dei tecnici.
  • Potete utilizzare lo stesso processo di vendita per più clienti, o modificarlo solo in parte, utilizzando la struttura base precedente semplicemente copiandola ed adattandola al nuovo cliente in pochi minuti.

′′ La tecnologia non basta. Né la formazione è fine a se stessa. Se li uniamo, avremo un impatto reale ed eleveremo la professione di venditore! ′′ 

George Brontén, fondatore e CEO, Membrain

La tecnologia al servizio della consulenza vi aiuta a rafforzare la formazione, allineare i comportamenti al processo, analizzare i risultati, incrementare gli impegni, soddisfare i clienti e creare flussi di reddito ricorrenti.

  • Membrain vi fornisce una potente tecnologia visiva, facile da usare, efficace ed accessibile, progettata specificamente per aiutarvi ad aiutare i vostri clienti ad avere successo in ambienti di vendita B2B complessi.

Volete conoscerlo? Contattateci.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by  Gajus-Images in Envato Elements

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?