Digital Selling entrerà nella cultura di vendita?

Dura la vita per chi vende nell’ultimo trimestre del 2020.

Non bastavano le novità del digitale a dover imporre cambiamenti di tecniche e necessità di formazione e aggiornamento, ci si è messa anche una emergenza sanitaria a cambiare il modo di lavorare per costruire un proprio approccio da remoto per contattare clienti e prospect.

Tutto questo incide nella gestione del tempo, dell’atteggiamento, del cambio di abitudini e conoscenze, in una parola, ridefinisce radicalmente la propria cultura di vendita.

Eppure non è stato il covid 19 a spostare l’asse di gestione delle relazioni commerciali da “ in presenza “ a “ virtuale “.

L’utilizzo di tecniche e soluzioni di social selling ha superato oramai il decennio, come testimoniano le aziende che ne hanno fatto un business ed oggi hanno sensibilmente ridotto la propria promozione perché la novità è oramai consolidata ovunque.

La novità portata dalla pandemia è stato rendere evidente che il cambio di direzione non sarà momentaneo ma che ha dato inizio ad un nuovo percorso per le relazioni commerciali a livello globale.

Un percorso in cui cliente e venditore cresceranno notevolmente nell’uso e conoscenza delle tecnologie di digital selling, migliorando sempre di più la propria personale cultura, a vantaggio delle proprie necessità, per incrementare risparmio e vantaggio economico.

Quanti di voi ad inizio anni 2010 avrebbero detto che un processo di vendita si può avviare da zero mediante una piattaforma SAAS con avanzamento delle relazioni con il cliente in video conferenza, invio della proposta, discussione e sua sottoscrizione in digitale con firma elettronica ?

L’evoluzione delle specie continua e il punto di unione tra passato e presente si fonde costantemente tra quello che abbiamo appreso e quello che stiamo imparando giorno dopo giorno.

La differenza è che rispetto a qualche anno fa la necessità di adattamento e gestione del cambiamento, sia per i singoli che per le organizzazioni, sarà sempre più repentina e urgente.

In questo nuovo scenario noi de Il Commerciale – The Salesman ed i nostri partner vogliamo essere pronti ad assolvere il ruolo di consulenti e formatori a supporto di professionisti e aziende attive nelle vendite B2B. 

Un affiancamento che vuole favorire un rapido apprendimento tramite formazione qualificata ed un agevole sviluppo delle relazioni commerciali utilizzando le migliori soluzioni disponibili.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by fxquadro in Envato Elements

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?