Come Rendere Più Unita la Vostra Squadra di Vendita.

L’elemento chiave per lo sviluppo e la prosperità di un’ azienda, in uno scenario in continuo e costante mutamento, è la capacità di avere una squadra di vendita efficace ed efficiente.

Come riuscire a superare efficacemente la reazione ai cambiamenti e procedere pro-attivamente ricercando un vantaggio competitivo a discapito della concorrenza?

Vediamo alcuni spunti di valutazione.

COSTRUIRE FIDUCIA E RAPPORTO

Le prestazioni di un team dipendono da una base di fiducia, nelle vendite questa considerazione è elevata alla ennesima potenza.

Senza fiducia, i membri della vostra squadra sono riluttanti a condividere informazioni o offrire il supporto richiesto e possono esitare a fare affidamento l’uno sull’altro per mantenere gli impegni assegnati.

La mancanza di fiducia può ostacolare la spinta in avanti e l’eventuale successo di ogni iniziativa.

Per creare un senso di fiducia, la squadra ha bisogno di opportunità per sviluppare un rapporto sociale, specialmente nelle prime fasi di costruzione del team.

Riservare tempo per i partecipanti per identificare valori comuni e rafforzare credibilità e fiducia è fondamentale.

Può venire in aiuto anche l’uso dei social media dove in contesti come come LinkedIn, Twitter e Facebook con i quali è possibile accelerare lo sviluppo della condivisione e della partecipazione tra i nuovi membri del team.

ALIMENTARE UNA FORTE IDENTITÀ DI SQUADRA

I team hanno bisogno di un senso di “squadra” basato su una forte convinzione: lavorare per uno scopo condiviso.

La coesione del team sarà notevolmente migliorata se i partecipanti sono fortemente concentrati sul proprio risultato e sull’obiettivo di squadra.

È necessario mantenere viva la motivazione del perché si lavora insieme al raggiungimento di obiettivi comuni che contribuiscono al vantaggio personale di ognuno.

Ogni nuovo traguardo superato deve essere presentato come un avanzamento della squadra intera e motivare anche coloro che sono rimasti indietro momentaneamente rendendoli partecipi del successo.

Quando suona la campana di un nuovo ordine arrivato in azienda tutti devono esserne contenti.

FAVORIRE TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE

Avere una squadra distribuita sul territorio, anche su scala geografica, richiede di dover far affidamento sempre di più sulla tecnologia.

Gli strumenti di comunicazione possono essere potenti ed efficaci alleati, favorendo l’interazione per condividere informazioni e gestire iniziative.

Molte di queste tecnologie consentono a più persone di lavorare contemporaneamente su presentazioni e offerte, mantenendo tutti coinvolti e allineati.

Di contro, se utilizzata in modo errato, la tecnologia può causare problemi sensibili. È importante che nella squadra siano ben chiare le regole di ingaggio e di uso delle tecnologie.

Nella redazione di documenti commerciali deve essere evidente chi può essere abilitato a fare, vedere, modificare e condividere mantenendo traccia indelebile delle varie versioni di redazione.

OTTENERE UNA FORTE LEADERSHIP DI SQUADRA

Una squadra sarà tanto più efficace ed efficiente quanto il livello di riconoscimento dell’autorità del suo leader sarà forte e consolidato fra tutti i suoi partecipanti.

Una guida forte favorirà la coesione della squadra mantenendola focalizzata sugli obiettivi, personali e di gruppo.

Un leader con esperienza può essere una risorsa fondamentale per aiutare il gruppo a rimanere sul percorso e fungere da collegamento con le altre componenti aziendali.

Esistono molte richieste e problematiche in azienda che richiedono un processo decisionale rapido; avere chi se ne assume l’onere, in particolare in team con molteplici funzioni ed obiettivi, è fondamentale.

CONDIVIDERE ED ACCETTARE PROCEDURE PER DECIDERE IN GRUPPO

Ogni squadra deve prendere decisioni e raggiungere un accordo come gruppo. I membri del team devono comprendere i diversi modi di assumere decisioni.

Il modo migliore per raggiungere un accordo su questioni come trovare la giusta soluzione a un problema è scomporre un’attività e assegnare il lavoro.

Un processo decisionale consolidato aiuterà il team ad evitare di rimanere bloccato quando deve essere presa una decisione assicurando che le decisioni saranno di alta qualità rappresentando il pensiero migliore dell’intera squadra.

Non tutte le decisioni devono essere prese allo stesso modo; deve essere chiaro a tutti quali decisioni sono collaborative rispetto a quali decisioni sono di esclusiva pertinenza del leader.

CREARE COMPETENZA CROSS-CULTURALE

Lavorare in scenari diversi e diversificati richiede che i membri del team abbiano la sensibilità sulle dimensioni culturali che possono influenzare comportamenti e preferenze interpersonali.

Ciò potrebbe includere la consapevolezza delle differenze nel modo in cui le diverse culture percepiscono un approccio commerciale o vedono il potere e l’autorità all’interno delle aziende.

I team leader ed i manager possono fornire aiuto prestando particolare attenzione al modo in cui il team interagisce, offrendo l’opportunità di discutere e risolvere questioni relative a diversi presupposti o valori culturali.

SPIEGARE LE CAUSE DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

In ogni squadra di successo nascono e muoiono costantemente momenti di attrito. Importante per la salute del team è riconoscerne l’origine e affrontarli in modo tempestivo e proattivo.

I membri del team devono essere resi consapevoli e comprendere quali tipi di problemi generano conflitto ed in che modo i conflitti non risolti possono ostacolare il raggiungimento dei loro obiettivi.

Avere un processo per gestire i conflitti in modo da non far deviare l’intera squadra dal percorso è la chiave.

Ci auguriamo che queste indicazioni possano migliorare la produttività, la soddisfazione e l’efficacia dei membri della vostra squadra di vendita.

Ogni squadra può diventare una risorsa potente se i suoi partecipanti hanno gli strumenti, la tecnologia e le competenze necessarie per riunire le loro diverse esperienze e conoscenze per ottenere risultati ambiziosi.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Pixabay from Pexels

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?