Creare una cultura di vendita in azienda.

La chiave di volta per poter generare profitto in qualsiasi azienda è avere una cultura di vendita diffusa e condivisa.

Sono diversi i fattori che contribuiscono a rendere possibile lo sviluppo di una cultura di vendita efficace.

Creare una forte identità commerciale nella vostra azienda richiede una combinazione di molteplici fattori tra struttura, processo, incentivazione, riconoscimento, formazione, motivazione, coaching, feedback e altro ancora.

La creazione di una forza di vendita motivata ed impegnata a raggiungere gli obiettivi aziendali è certamente il fattore principale in quanto aumenta la responsabilità personale di fornire prestazioni al di sopra degli obiettivi ed è motore propulsivo per tutte le altre aree aziendali.

Ecco 5 punti chiave da considerare.

1. Instillare i valori dell’azienda

I valori su cui avete fondato la vostra azienda sono il primo componente di una grande cultura delle vendite.

Preoccupatevi che siano vissuti come tali, non solo slogan promozionali. I vostri manager sono la leva principale per modellare e rafforzare i valori e garantire che diventino parte del modus operandi quotidiano.

E ricordatevi di dare il buon esempio, come leader delle vendite, nell’applicarli in modo coerente.

2. Applicare una mentalità di coaching

Chi eccelle realmente nella vendita sa che nella propria squadra c’è sempre spazio al miglioramento, soprattutto quando si è ai vertici del mercato.

Coinvolgere i venditori nella condivisione dei valori aziendali e nel mantenerne viva l’applicazione è la prima azione di coaching.

Per costruire una forte cultura delle vendite, i responsabili delle vendite devono guidare il proprio team a trovare le risposte da soli, questo crea responsabilità e fiducia reciproca. 

3. Partecipare attivamente alle riunioni

Elemento importante da non sottovalutare sono le riunioni di gruppo. Gli incontri in azienda sono quasi sempre vissuti con timore.

Attesa di notizie, verifica di risultati, azioni da correggere, variazioni di ruolo, prestazioni e struttura, etc..

Importante è mantenere il filo conduttore che collega ogni aspetto al vostro business e spinge a superare positivamente ogni difficoltà e ostacolo per procedere insieme verso gli obiettivi dichiarati.

Le riunioni danno il tono alla vostra cultura, assicuratevi di avere riunioni di vendita motivanti.

4. Chiedere anziché dire

Non è facile comunicare in azienda, soprattutto quando le persone che devono comunicare qualcosa sanno che i temi del confronto non sono cosi positivi come ci si attende.

Ecco allora che può essere un valido supporto, a rendere la gestione del successo circolare, chiedere invece di dire. Es. “ Mi parli dei tuoi risultati del mese ? invece di “ I tuoi risultati questo mese sono questi! “

Se lo dite, alias comunicate, è una modalità, ma se lo chiedete, diventa un feedback efficace a due vie.

Proprio come il coaching richiede ad entrambe le parti una partecipazione, il feedback è più efficace quando è collaborativo.

5. Acquisire risorse di qualità

Per essere i primi dovrete avere una squadra che ha molti leader.

Trovarli è un percorso lungo e denso di cambiamenti, ma una volta identificati ed inseriti nella vostra squadra preoccupatevi di curare in ogni dettaglio il loro inserimento, condividete i valori e la cultura aziendale e lasciate il tempo necessario alla loro assimilazione, i risultati arriveranno.

Le organizzazioni di vendita migliori cercano sempre di migliorare. I responsabili delle vendite sono il cuore e l’anima di questo costante miglioramento.

Una forte cultura delle vendite inizia dai leader delle vendite.  Il cambiamento, in positivo, è sempre possibile.

E voi come avviate e gestite la diffusione della cultura di vendita nella vostra azienda?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Clay Banks on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?