Vendere con una storia.

Raccontare storie è parte integrante dell’essere venditore, anche se in questa affermazione c’è il doppio senso in negativo che è sempre in agguato.

Con l’avvento dei social media e dei social network chi pratica la professione di vendita ha scoperto che questa sua capacità innata di raccontare, per presentare e conquistare, ha abilitato nuove funzioni ed assunto un aspetto multimediale, potente, coinvolgente, efficace.

Certo, molti di voi potrebbero optare che è una constatazione nota.

Da sempre chi vuole presentare la propria azienda ne rappresenta le attività narrando quelle che sono state le tappe ed i risultati principali raggiunti lungo il proprio percorso.

Quello che c’è di diverso dall’avvento dei social media è che la storia narrata sulla rete web dalla vostra azienda, oggi, non ha più soluzione di continuità.

È sempre presente, e si arricchisce ogni giorno di nuovi elementi, è visibile anche quando voi non ne state curando l’aggiornamento.

Se la vostra azienda ha l’attenzione e la cura di impostare una azione di storytelling coordinata fra i vari reparti aziendali, tutti, senza alcuna eccezione, il risultato prodotto andrà ben al di là delle vostre aspettative.

Coinvolgere tutti in azienda, oltre ad essere una delle prime regole di una corretta azione di sales enablement, è andare ad abilitare una delle funzioni più naturali per ogni essere umano, risvegliando il bambino dentro di noi che amava sentirsi raccontare storie da raccontare a sua volta ai propri amici.

Avere una intera squadra che produce contenuti, e periodicamente li alimenta e li condivide, fornisce al reparto vendite un propellente di contatto che garantirà continuità di azione e faciliterà le iniziative di prospecting e qualificazione in maniera efficace e sostanziale.

La presentazione che il vostro venditore farà al nuovo prospect diventerà un momento di arricchimento e conferma di informazioni già disponibili e selezionate fra le tante che avete reso disponibili, rendendo estremamente qualificato e produttivo il vostro contatto commerciale.

E voi come create una efficace azione di storytelling nella vostra azienda?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? Volete pianificare formazione per la vostra forza vendita? Contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Aaron Burden on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?