” Devi sapere come SALESFORCE sta bruciando il tuo Budget ” è un articolo di George Brontén.

Per quasi 20 anni, una piattaforma CRM è stata utilizzata da più organizzazioni di vendita rispetto a qualsiasi altra. La conoscete.

Al suo esordio, questo software legacy era esuberante, innovativo ed il sistema di gestione delle relazioni con i clienti il più efficace a quel tempo disponibile.

Nessun altro offriva niente del genere. Ha spostato la gestione del CRM dal desktop al cloud.

Guidato da alcune delle più grandi menti della tecnologia, ha rapidamente superato i concorrenti tradizionali ed oggi questo colosso domina il mercato CRM mondiale.

Come produttore di software dedicato alla vendita, non posso non ammirare la loro ascesa alla ribalta.

Sfortunatamente, non posso ammirare ciò che sono diventati oggi: un gorilla da 800 libbre in una stanza o, come mi piace descriverlo, l’Idra dalle molte teste che sta affondando intere flotte di organizzazioni di vendita in tutto il mondo.

Come l’Idra sta fagocitando i vostri profitti

In superficie, Salesforce sembra un buon investimento per molte organizzazioni.

Per le organizzazioni che lo stanno già utilizzando, che si sono trovate a sostenere un sacco di costi sommersi – come costose integrazioni e componenti aggiuntivi, può sembrare scoraggiante considerare di passare a qualcos’altro.

Ma ciò che molti non comprendono è quanto del loro budget viene consumato dall’eccessiva complessità di questa Hydra e dall’approccio a “taglia unica”.

Questo mi riporta alla mente la debacle SAP di Lidl da 500 milioni di dollari.

Ecco alcuni modi in cui Salesforce ” vi prende” con costi nascosti:

  • Costi di personalizzazione del vostro modo di lavorare estremamente costosi, se mai possibili
  • Mancanza di strumenti di vendita, che richiedono l’acquisto di costosi plug-in di terze parti per abilitare il vostro team di vendita
  • Ricorso a personalizzazioni per correggere le integrazioni non andate a buon fine nell’uso dei plugin
  • Un modello di prezzo in cui “il primo tiro è gratuito” e poi inizia a divorarvi dall’interno
  • Costi di licenza elevati per utente per chiunque debba fare qualsiasi cosa, incluso il lavoro di amministratore
  • Ricorso al continuo supporto di costosi consulenti tecnologici per far sì che il software continui a funzionare quando nella vostra azienda variano la strategia, il processo, la formazione o la metodologia aziendali
  • Costi nascosti per gestire chiamate API nel trasferimento dati tra i sistemi aziendali e l’archiviazione
  • Una interfaccia utente insufficiente che genera una scarsa esperienza utente e ne rallenta l’operatività 
  • Necessità di avere personale operativo interno per mantenere e sviluppare nuove funzionalità

Nel tempo, il budget per Salesforce continuerà a crescere, fagocitando sempre più denaro, mentre con Membrain il prezzo per utente sarebbe effettivamente diminuito.

Questo è in parte dovuto ai minori costi di personalizzazione ed a strumenti integrati in Membrain per garantire l’efficacia delle vendite B2B, ma anche grazie al nostro modello di prezzo, che contrasta con il fastidioso standard del settore in cui ad ogni utente viene assegnato un “livello” di costo licenza, che lo voglia o no.

MOLTE AZIENDE NON VEDONO QUESTO PROBLEMA CHIARAMENTE PER TRE MOTIVI:

  1. Si sentono come se non potessero fare affari senza di esso, quindi continuano a ingoiare i costi perché non si rendono conto di poter avere una valida alternativa.
  2. Considerano la spesa tecnologica come un problema separato rispetto alla formazione e allo sviluppo della efficacia ed efficienza delle vendite, quindi non comprendono in che modo il recupero di questo eccessivo costo tecnologico potrebbe effettivamente aiutarli a migliorare l’efficacia del loro modo di fare business.
  3. Hanno accettato l’idea di “un sistema che va bene per tutti” e che avere un fornitore mondiale di software è l’unico modo per ottenere una “visione a 360 gradi del cliente”, cosa non vera e gli studi e le relazioni internazionali più avanzate ( CSO Insights ) testimoniano esattamente il contrario.

PERCHÉ DOVRESTE RECUPERARE IL VOSTRO BUDGET TECNOLOGICO A FAVORE DELLA ABILITAZIONE ALLE VENDITE 

Alcune organizzazioni leader oggi stanno diventando scaltre all’idea che la spesa in tecnologia non debba essere una questione separata dal garantire l’efficacia delle vendite e l’eccellenza operativa.

In recenti conversazioni con consulenti di vendita e formatori ho appreso che, mentre continuano ad essere contattati dai reparti di Formazione e Sviluppo, negli ultimi tempi vengono sempre più contattati dai dipartimenti di Abilitazione alle Vendite.

E molto spesso, questi reparti di abilitazione alle vendite sono responsabili del quadro completo, ossia tutto ciò che serve a garantire che le squadre di vendita siano abilitate a svolgere il proprio lavoro al massimo delle prestazioni. Tecnologia compresa.

Questa, a mio avviso, è una buona cosa. Un’efficace tecnologia di abilitazione è parte integrante di un’efficace abilitazione delle vendite e prima le aziende imparano ad integrare la tecnologia con tutti gli altri aspetti dell’abilitazione, meglio è.

Dopotutto, pensate a tutto quello che potreste fare recuperando gran parte del budget tecnologico:
  • Investire in più formazione per i venditori
  • Investire in più formazione per i manager 
  • Investire nel supporto continuo e nel rafforzamento della formazione
  • Investire nell’ottimizzazione continua del vostro processo di vendita
E per consulenti o formatori, la potenzialità di integrare la tecnologia con la propria offerta è ugualmente accattivante. Può consentire di:
  • Rafforzare meglio la formazione
  • Fornire più servizi con il budget recuperato
  • Rafforzare meglio strategia e processo
  • Risparmiare tempo nell’implementazione dei servizi
  • Ottenere risultati migliori per i loro clienti
  • Guadagnare in nuove attività e ripetizioni
  • Garantirsi entrate ricorrenti

COME RECUPERARE IL BUDGET TECNOLOGICO PER MIGLIORARE L’EFFICACIA DELLE VENDITE

Per le organizzazioni di vendita B2B complesse, Salesforce non è più l’opzione migliore. Esiste una soluzione tecnologica più semplice ed efficace che vi consentirà di recuperare importanti parti del vostro budget tecnologico e reinvestirle in formazione, metodologia, risorse e miglioramento delle performance nell’efficacia delle vendite.

Membrain è il CRM di Abilitazione alle Vendite specificamente creato per questo scopo, può sostituire Salesforce e contemporaneamente fare un lavoro migliore per rafforzare la formazione, abilitare l’ottimizzazione dei processi, supportare un efficace coaching, automatizzare le analisi di vendita e fornire preziosi contenuti di abilitazione alle vendite.

Membrain include la maggior parte degli strumenti e dei flussi di lavoro necessari ad un team di vendita nelle vendite B2B complesse per attuare pienamente la propria strategia di vendita e abilitare la propria squadra richiedendo un costo complessivo inferiore a Salesforce.

Inoltre, mentre pagherete comunque per utente per la piattaforma, è possibile scegliere un livello di accesso inferiore per quegli utenti che non necessitano di tutte le funzionalità riducendo quindi ulteriormente i costi.

Membrain è la piattaforma di abilitazione alle vendite preferita da consulenti di vendita e formatori per il modo in cui li aiuta a rafforzare i loro servizi con i clienti.

Ci piacerebbe mostrarvi come. Contattateci per una dimostrazione oggi.

author_george-bronten
George Brontén CEO Membrain

George è il fondatore e CEO di Membrain, il CRM di abilitazione alle vendite che semplifica l’esecuzione della vostra strategia di vendita. Un imprenditore da sempre con oltre 20 anni di esperienza nel software applicativo e una passione per le vendite ed il marketing.

Con il suo motto “Non accontentarti del tradizionale”, è sempre alla ricerca di nuovi modi per ottenere risultati aziendali migliori utilizzando software, competenze e processi innovativi.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?