Voler Vendere: il potere della mente.   

Nella vendita, nelle persone di vendita, il corretto uso della mente gioca un ruolo fondamentale per poter avere successo.

Potete svolgere centinaia di ore di formazione con venditori che non hanno il corretto atteggiamento mentale e tutto sarà vano. 

Certo, la formazione può fornire un valido contributo nel sollecitare la psicologia di vendita ma se non c’è la volontà personale, di voler concentrare la propria attenzione nel voler vendere, tutto sarà molto più difficile.

Un atteggiamento psicologico negativo, rassegnato, remissivo sono elementi che evidenziano un profilo che non possiede il dna del venditore vincente.

Molte volte queste caratteristiche non sono visibili durante le fasi di selezione, perché i venditori sono abili simulatori e promotori di se stessi, queste peculiarità si manifestano nel tempo.

Verificare la volontà di vendere è il prerequisito per passare a considerare gli aspetti psicologici della predisposizione alla vendita.

La voglia di vendere è quella sensazione quotidiana di astinenza dal successo che non si può dominare.

Essere scaltri ed avere una buona dialettica, sebbene importanti, non significano nulla se non sono presenti componenti essenziali che alimentano la voglia di vendere di un venditore. Queste sono:

Desiderio

Volere è potere, desiderare fortissimamanete la realizzazione di un obbiettivo se non lo rende possibile da solo predispone tutta l’azione al raggiungimento del successo, prima o poi.

Impegno

Mantenere alto il livello della propria attività anche nelle cose che piace fare di meno ( i.e. cold call e previsione mensile ) senza mai delegare o derogare dal poter essere il punto di riferimento nelle attività assegnate.

Responsabilità

Assumersi il rischio e la responsabilità delle proprie azioni o delle persone che si stanno guidando nel team. Mai scaricare la colpa a fattori esterni o altrui per allontanare il fallimento da se stessi.

Prospettiva 

Positività nelle proprie azioni con una visione in avanti di crescita di opportunità per se e per gli altri. Persone con una prospettiva hanno la capacità di infondere fiducia e tranquillità nei momenti critici della contrattazione e sanno gestire al meglio il rifiuto.

E voi quali altri fattori riconoscete come qualificanti nel valutare se un venditore possiede la volontà per essere vincente o meno ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? Volete pianificare formazione per la vostra forza vendita? Contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by meo from Pexels

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?