5 pillole da condividere per far crescere il morale della vostra squadra di vendita.

Ogni sales manager che si rispetti sa che, maggiore sarà la motivazione della propria prima linea di vendita, maggiore sarà la garanzia di raggiungere il risultato e di superarlo prima della fine dell’anno. 

Nella competizione globale dei nostri tempi avere risorse professionali felici di svolgere il proprio compito e motivate a lavorare nella propria azienda è prerequisito fondamentale per lo sviluppo.

Un clima positivo esteso a tutta la squadra ne travalica i confini estendendosi a tutta l’azienda e al di fuori di essa ai prospect e clienti che vedono nella adrenalina positiva dei venditori un fattore di successo che sedimenta la fidelizzazione e ben predispone alla produttività.

Vediamo 5 atteggiamenti che se condivisi con spontaneità possono potenziare il morale della vostra squadra di vendita. 

5 pillole di attenzione che vi consigliamo di  somministrare periodicamente alle vostre risorse.  

1. Incoraggiare la Creatività 

Ogni gruppo deve avere le sue regole e tutti le devono rispettare, ma regole troppo rigide generano un effetto contrario al desiderato, spengono la fiamma della iniziativa personale.

Molte vendite possono essere ottenute grazie ad un pizzico di creatività in più, all’estro dei singoli che esprimono le proprie idee e le trasformano in risultati, ove voi lo permettiate.

Consentite ai vostri venditori di poter pensare fuori dagli schemi e prendete il meglio dei loro contributi. 

2. Favorire la Convivialità 

“ Cosa c’è più ruffiano di un piatto di pasta? “ Questa semplice regola di vita quotidiana ci ricorda che le persone amano rilassarsi e stemperare lo stress liberando la mente per il tempo necessario ad incontrarsi ed assaporare del cibo.

Condividere incontri con il cibo ha la funzione di collante tra le persone e se invitate i vostri colleghi a pranzare o cenare con voi scoprirete persone nuove, più libere ed aperte di quelle lasciate in ufficio, più propense a presentare la parte di se stesse a cui tengono di più. 

3. Costruire il Gruppo 

Così come con gli incontri conviviali prestare attenzione a creare momenti di incontro in cui le persone hanno modo di conoscere meglio se stesse e gli altri è un obiettivo da raggiungere.

Possono essere molte le forme di incontro, una partita di calcetto, una uscita al mare o in montagna, una prova di cucina, una giornata di trekking e così via.

Momenti da vivere in spazi diversi da quelli di tutti giorni, in cui anche se avete l’obiettivo di focalizzare il gruppo sugli obiettivi lo fate in maniera più aperta, mettendovi voi stessi in gioco in prima persona.

4. Diffondere Positività

Molti Sales Manager non amano riconoscere singoli risultati positivi limitandosi a valorizzare solo il raggiungimento della quota del periodo.

Solo ogni fine mese o trimestre si ha modo di riconoscere pubblicamente il lavoro svolto ed il risultato ottenuto, quasi sempre giudicando prima i numeri delle persone.

Quanto sarebbe più premiante invece fornire feedback positivi personali ad ogni singolo successo? Il sentirsi pubblicamente apprezzati accende la positività interiore che si trasmette a colpo d’occhio in tutta la squadra incentivando azioni di emulazione. 

5. Condividere Esperienza 

La vostra squadra di vendita è composta da tante individualità che hanno una esperienza personale in continuo sviluppo.

Far lavorare ognuno di loro a compartimenti stagni, utilizzando soltanto il proprio bagaglio esperienziale, limita fortemente la crescita sia del singolo che di tutto il gruppo. 

Creare una cultura di condivisione delle migliori esperienze oltre ad accelerare i risultati positivi favorirà relazioni utili tra le persone che si sentiranno parte di una realtà in cui  le migliori esperienze sono un patrimonio comune.

E voi quale altri pillole aggiungereste a questo elenco ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?