Vendere: 5 plus dei migliori sales manager.
Guidare le persone nell’attività lavorativa non è facile, richiede predisposizione al rapporto, esperienza e tante caratteristiche personali e motivazionali che possono variare a seconda del tipo di attività.
Qui di seguito elenchiamo 5 caratteristiche che dipingono il ritratto di un/una professionista attento a tutte le sfumature di colore del proprio mondo.
Tratti e sfumature che ogni manager dovrebbe saper gestire ed applicare per poter essere considerato e apprezzato come un eccellente Sales Manager nel guidare una squadra di vendita.
Ottenere Rispetto
Creare un clima amichevole e cordiale, rilassato e aperto ai contributi di tutti non è qualità sufficiente a rendervi un buon Sales Manager.
Come in guerra chi fa parte della vostra squadra deve sapere che può contare su chi guida in ogni momento, situazione, pericolo e di contro si deve aspettare strigliate energiche, fatica ed esempio per come poter affrontare e superare al meglio le difficoltà.
Ottenere il rispetto della vostra squadra è la condizione primaria al successo della stessa. Collaborare ed aiutare ma anche negare e correggere senza esagerazione o esitazione sono aspetti che vi porranno al di sopra delle parti nel ruolo che vi sarà riconosciuto sul campo.
Nessuna Emotività
Quello che differenzia un ottimo Sales Manager dagli altri è la capacità di valutare i dati di vendita senza nessun coinvolgimento emotivo.
Maggiore sarà l’euforia o al contrario la delusione, minore sarà la possibilità di vedere la situazione esattamente come è nella realtà e che possibilità esistono per raggiungere l’obiettivo.
L’analisi fredda e asettica delle informazioni di vendita sgombra il campo da scuse e storie senza futuro consentendo di concentrare l’attenzione e gli sforzi sulla realtà dei numeri.
Guidare e Coinvolgere
I leader delle vendite hanno una fede incrollabile nella loro capacità di fornire valore ai propri colleghi ed ai clienti.
Riescono a comunicare la loro esperienza ed a trasformarla in fatti che hanno riscontro immediato sul campo, conquistando la piena ed incondizionata fiducia di chi lavora al loro fianco.
Sanno identificare in poco tempo i ruoli adatti ad ogni componente del team di vendita ed a pianificare, per quelli che ne hanno bisogno, interventi di coaching mirato ad ottenere e trasmettere valore.
Soluzioni non Problemi
Gestire il proprio tempo concentrandosi sulle soluzioni, non nella ricerca dei problemi, è la conseguenza del guidare e coinvolgere il proprio team sapendo come muoversi sul campo.
Avere sempre una soluzione basata sulla propria esperienza diretta aiuta a rendere più efficace l’azione di vendita e trasmette fiducia alla squadra eliminando il contagio della negatività nell’ ingigantire difficoltà che possono essere risolte in breve tempo.
Sicuri in qualsiasi situazione
Affrontare situazioni e persone, per rendere chiaro e trasparente il proprio punto di vista, nessuna ambiguità, nessun lasciar correre.
Lasciare sedimentare l’incertezza ( una risposta non data, un atteggiamento insofferente, un cambiamento non preannunciato, perdere tempo, etc..) nei rapporti con il proprio team o con il cliente espone a perdere di vista la realtà di come si è considerati dagli altri, aprendo il campo a cambi di scenario anche drastici non previsti.
Dichiarare le proprie intenzioni chiaramente guardando in faccia la realtà è preferibile a lasciarla trapelare nel tempo cresciuta tra le righe di una indifferente quotidianità.
Quali altri punti aggiungereste a questo elenco? Avete sperimentato di persona alcuni o tutti questi tratti nel vostro tema di vendita?
Diteci la vostra esperienza.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .
Photo by RhondaK Native Florida Folk Artist on Unsplash