Vendere: 5 plus dei migliori sales manager

Guidare le persone nell’attività lavorativa non è facile, richiede predisposizione al rapporto, esperienza e tante caratteristiche personali e motivazionali che possono variare a seconda del tipo di attività. 

Qui di seguito elenchiamo 5 caratteristiche che dipingono il ritratto di un/una professionista attento a tutte le sfumature di colore del proprio mondo.

Tratti e sfumature che ogni manager dovrebbe saper gestire ed applicare per poter essere considerato e apprezzato come un eccellente Sales Manager nel guidare una squadra di vendita.

Ottenere Rispetto

Creare un clima amichevole e cordiale, rilassato e aperto ai contributi di tutti non è qualità sufficiente a rendervi un buon Sales Manager.

Come in guerra chi fa parte della vostra squadra deve sapere che può contare su chi guida in ogni momento, situazione, pericolo e di contro si deve aspettare strigliate energiche, fatica ed esempio per come poter affrontare e superare al meglio le difficoltà. 

Ottenere il rispetto della vostra squadra è la condizione primaria al successo della stessa. Collaborare ed aiutare ma anche negare e correggere senza esagerazione o esitazione sono aspetti che vi porranno al di sopra delle parti nel ruolo che vi sarà riconosciuto sul campo.

Nessuna Emotività

Quello che differenzia un ottimo Sales Manager dagli altri è la capacità di valutare i dati di vendita senza nessun coinvolgimento emotivo.

Maggiore sarà l’euforia o al contrario la delusione, minore sarà la possibilità di vedere la situazione esattamente come è nella realtà e che possibilità esistono per raggiungere l’obiettivo.

L’analisi fredda e asettica delle informazioni di vendita sgombra il campo da scuse e storie senza futuro consentendo di concentrare l’attenzione e gli sforzi sulla realtà dei numeri.  

 Guidare e Coinvolgere 

I leader delle vendite hanno una fede incrollabile nella loro capacità di fornire valore ai propri colleghi ed ai clienti.

Riescono a comunicare la loro esperienza ed a trasformarla in fatti che hanno riscontro immediato sul campo, conquistando la piena ed incondizionata fiducia di chi lavora al loro fianco.

Sanno identificare in poco tempo i ruoli adatti ad ogni componente del team di vendita ed a pianificare, per quelli che ne hanno bisogno, interventi di coaching mirato ad ottenere e trasmettere valore.

Soluzioni non Problemi 

Gestire il proprio tempo concentrandosi sulle soluzioni, non nella ricerca dei problemi, è la conseguenza del guidare e coinvolgere il proprio team sapendo come muoversi sul campo.

Avere sempre una soluzione basata sulla propria esperienza diretta aiuta a rendere più efficace l’azione di vendita e trasmette fiducia alla squadra eliminando il contagio della negatività nell’ ingigantire difficoltà che possono essere risolte in breve tempo. 

Sicuri in qualsiasi situazione

Affrontare situazioni e persone, per rendere chiaro e trasparente il proprio punto di vista, nessuna ambiguità, nessun lasciar correre.

Lasciare sedimentare l’incertezza ( una risposta non data, un atteggiamento insofferente, un cambiamento non preannunciato, perdere tempo, etc..)  nei rapporti con il proprio team o con il cliente espone a perdere di vista la realtà di come si è considerati dagli altri, aprendo il campo a cambi di scenario anche drastici non previsti.

Dichiarare le proprie intenzioni chiaramente guardando in faccia la realtà è preferibile a lasciarla trapelare nel tempo cresciuta tra le righe di una indifferente quotidianità. 

Quali altri punti aggiungereste a questo elenco? Avete sperimentato di persona alcuni o tutti questi tratti nel vostro tema di vendita? 

Diteci la vostra esperienza. 

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by RhondaK Native Florida Folk Artist on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?