Vendere: non vendono solo i venditori.
La funzione di rappresentanza, promozione e propulsione della vostra azienda non è ad appannaggio esclusivo delle solite funzioni aziendali, marketing e vendita.
Se la vostra azienda deve conquistare un proprio spazio, e veder riconosciuto il proprio ruolo nel mercato di riferimento, questo non può essere un compito perseguito da pochi, tutta la vostra azienda deve essere parte attiva del vostro successo.
Anche se in azienda la separazione dei ruoli è netta, per cui nessuno ama essere un venditore essendo tecnico o magazziniere o centralinista o parte dell’ufficio del personale, ciò nonostante, tutti hanno la stessa responsabilità di rappresentanza, e quindi di promozione della vostra azienda, quando sono in presenza o in contatto con il mondo esterno.
Pensateci un attimo. Ognuno di noi nella sua vita personale ha relazione con decine, centinaia, migliaia di altre persone al di fuori della propria attività di lavoro.
Quando si incontra per la prima volta qualcuno le prime domande che ci si scambia sono: “ dove lavori ? “ e “ di cosa si occupa la tua azienda ? “
In questo preciso momento, che lo vogliate o no, state vestendo il ruolo del vostro miglior venditore e siete potenziali procacciatori di nuovo interesse per la vostra azienda.
I social network nell’ultimo decennio hanno fortemente contribuito ad amplificare questo gioco di ruoli.
Passando dal contatto virtuale a quello reale, incontrando in cene o meeting a tema nuove persone l’azione commerciale della vostra azienda è stata amplificata ed esemplificata grazie al vostro “ spontaneo “ coinvolgimento.
Moltiplicare questa situazione, e disponibilità al contatto, per tutti i membri della vostra azienda crea un mondo di potenziali opportunità che vale la pena di coltivare.
Per questo motivo è molto utile preparare ogni membro della vostra organizzazione ad essere ambasciatore attivo e preparato sulle informazioni principali ed importanti che volete siano diffuse al mercato.
Non limitate il ruolo delle vostre risorse allo spazio a loro assegnato.
Conoscere aiuta a scegliere.
Conoscere, da chi sembra non avere un interesse diretto, facilita la condivisione e la richiesta di informazioni.
Se l’informazione è precisa, qualificata e riscontrata in persone diverse in momenti diversi contribuisce a creare una immagine positiva che facilita la volontà di approfondimento e conoscenza.
Quando fate formazione nella vostra azienda non limitate la stessa alle aree tradizionalmente importanti come vendite, marketing, tecnici ma fate circolare la conoscenza delle vostre qualità e potenzialità ad ogni singolo membro del vostro team, i vantaggi nel tempo saranno evidenti.
“ Cercavo una soluzione ed ho per caso incontrato una persona della XYZ che mi ha parlato di come nella loro azienda hanno risolto il problema, vale la pena saperne di più! “
“ Ho inviato una richiesta via social ed ho ricevuto risposta da più persone che si sono interessate alla mia richiesta in tempi rapidi, sembra proprio una bella quadra ! “
“ Quelli della XYZ sono in gamba, con loro sei al sicuro! “
Quando sentite queste affermazioni riferite ad una azienda da persone che avete appena conosciuto è la prova che in quella azienda il circuito del valore nella cultura aziendale ha raggiunto livelli adeguati a soddisfare le aspettative che cercate.
Rendetelo possibile anche nella vostra azienda.
Photo by Jeff Sheldon on Unsplash