prendetevi cura delle vostre vendite

Vendere: prendetevi cura della vostra squadra vendite.

Per ogni imprenditore l’azienda è come la propria casa e la cura e l’attenzione che dedica sono pari a quelle che riserva ai propri cari. Quando un figlio dà segni di malattia o non perfetta salute che cosa accade in famiglia?

Massima attenzione e ricorso alle valutazioni e prescrizioni di specialisti per superare in breve tempo il momento di difficoltà e tornare al pieno delle forze.

In azienda la situazione non è diversa. 

Il termometro della salute o meno della vostra azienda sono le vendite.

Quando il flusso degli ordini è regolare, continuato o in crescita l’attenzione è solo su checkup periodici, ma, quando il flusso delle vendite rallenta o tende a fermarsi è necessario passare ad una attenta analisi per comprendere cosa c’è che non va.

Non si ci si deve affidare a ipotesi o peggio interventi sporadici su un settore piuttosto che un altro. Se si deve intervenire è bene farlo con una analisi accurata delle vendite.

Da questa analisi dipendono molti elementi chiave della vostra attività : il piano di vendita, i processi, la strategia di comunicazione, la formazione, la gestione del personale

Una adeguata analisi delle vendite evidenzierà i punti di forza e di debolezza della squadra di vendita e di ogni suo singolo componente fornendo informazioni utili e personalizzate per poter intervenire sui componenti a cui prestare cura. 

Ecco alcuni aspetti da considerare per una efficace analisi delle vendite.

  1. Comprendere le potenzialità dei singoli 

Osservate le capacità di ciascuno dei membri del vostro team. Conoscere i singoli punti di forza e di debolezza di ciascuna delle vostre risorse di vendita può aumentare le possibilità di successo puntando a valorizzare e facilitare le capacità di ognuno.

Nella squadra avrete hunter e farmer, forse un leader, tutti hanno un ruolo da giocare, ognuno consente alla squadra di raggiungere l’obiettivo se in sintonia con il resto del gruppo.

2.Valutare i risultati di tutti 

Nella valutazione della squadra non dovete distogliere l’attenzione e l’analisi anche verso chi guida, il Sales Manager.

Molte volte non è la squadra che non riesce a dare il meglio ma chi la guida.

Anche il manager, uomo o donna, ha la sua vita piena di debolezze, mille problemi, alti e bassi, simpatie e antipatie, che possono influenzare il rapporto e la fiducia con il proprio gruppo. In questi casi il lavoro è duplice da una parte sul manager e dall’altro sulla squadra.

  3. Valutare il supporto adatto ad ognuno

I passi precedenti possono richiedere l’intervento di un supporto esterno. Attività che troviamo spesso nelle aziende internazionali.

Un aiuto alla valutazione delle risorse che consente di avere un quadro completo e più personalizzato delle potenzialità di ognuno fornendo una immagine precisa con un test sulla personalità.

Caratteristiche personali che insieme alle attitudini manifestate in attività completano l’immagine e aiutano a risolvere eventuali lacune nascoste. Meglio fornire attenzione a tutta l’immagine della persona su cui puntare piuttosto che accontentarsi della parte più evidente. 

  4. Guardare la squadra nella sua completezza 

“Il tutto è maggiore della somma delle parti“

Aristotele.

Esaminate tutto, dalle competenze e dalla mentalità del team al processo di vendita e alla strategia principale. Le aziende tendono a perdersi in mille dettagli quando non guardano come ogni singola parte concorre alla reale tenuta del sistema.

Siamo una squadra! “ non è una retorica affermazione da bordo campo per conquistare l’ultima meta all’ultimo secondo, ma deve dare la sensazione di essere parte di un quadro complesso e unico in cui ogni tassello è fondamentale per poter avere una visione d’insieme. 

Certamente affrontare questi passi nella vostra azienda non è una attività da affrontare in velocità, richiede tempo, analisi dei dati, valutazioni e definizione degli interventi.

Ideale è farlo quando si deva avviare o riprogettare una attività.

Tutto ciò vi consentirà di effettuare una diagnosi migliore e precisa in grado di risolvere il problema alla radice, affrontare il mercato e le vendite nel migliore dei modi e risparmiare difficili e costosi processi di revisione e cura quando sarete in piena corsa.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Hush Naidoo on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?