la ricerca

Vendere è umano: la ricerca.

Da quando esiste, il genere umano è sempre stato spinto alla ricerca di qualcosa o di qualcuno. Anche nei momenti di maggior sicurezza e agiatezza c’è sempre stato chi rivolgeva la sua attenzione a qualcosa di nuovo da scoprire e conquistare.

Questa condizione di perenne ricerca si assimila perfettamente alla professione del venditore soprattutto nei nostri giorni.

Da quando entra sul campo il venditore sa che deve dedicare una ampia parte del proprio tempo alla ricerca di nuovi clienti ed opportunità per se stesso e la sua azienda.

Oggi l’uso delle tecnologie aiuta notevolmente questa attività, anche se, rispetto al passato, il rischio è quello di doversi misurare con una quantità infinita di informazioni da trattare per poter catalizzare l’attenzione dei prospect, e questa è una attività praticata contemporaneamente da tutti i competitor 365 giorni l’anno.

La ricerca che oggi un professionista della vendita compie per individuare nuove opportunità non è più soltanto “ ristretta “ alla tipologia di offerta della propria azienda ma abbraccia tutto lo scenario di informazioni e situazioni in cui l’azienda ed il suo prospect si muovono, è globale e qualificata, è specifica e senza soluzione di continuità.

Riuscire a selezionare e qualificare le informazioni che creano un vantaggio competitivo è la sfida dei nostri giorni che le discipline di social selling e sales enablement sono chiamate a favorire per le squadre di vendita.

Cercare il nuovo cliente oggi è una azione che non può essere lasciata in carico al solo venditore d’assalto ma richiede una azione corale di tutta l’azienda.

Le azioni che vengono messe in campo sono molteplici ( advertising, telemarketing, pubbliche relazioni, sponsorship, social selling, network marketing, personal branding, web advertising, viral marketing, etc…) e richiedono una specializzazione ed un coordinamento con l’azione di chi è front line con il cliente molto elevata per poter avere riscontri positivi.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Alessandro Erbetta on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?