vendi a te stesso

Vuoi imparare a vendere? Vendi a te stesso.

Alla fine di una giornata di lavoro ti capita mai di fermarti a pensare a come avresti potuto superare quella obiezione, quel diniego, rinvio o semplicemente al perché non hai fatto quello che avevi pensato di fare alla mattina?

C’è un modo per verificare se effettivamente dovevi o non dovevi fare quello che avresti voluto fare, dillo a te stesso guardandoti nello specchio.

Nella vendita il nemico più grande è solo uno, e tu lo conosci molto bene. E proprio per questo, convincere quello che sta nello specchio ti da la netta sensazione che puoi raggiungere lo scopo e superare ogni difficoltà, se lo vuoi.

Cerca e riconosci in te le caratteristiche che sai devono trasparire per poter avere successo in quello che farai durante il giorno. Supera te stesso con queste tre prove.

Preparati

Se devi affrontare un primo incontro, un colloquio telefonico, una riunione in cui dovrai sostenere le tue ragioni e portare la tua proposta non contare solo su te stesso e sulla sensazione di essere un venditore esperto; anche i venditori più esperti cadono miseramente senza avere preparato o lavorato prima, nella conoscenza di chi o cosa incontreranno. Se vuoi convincere devi avere la certezza di conoscere tutto quello che c’è da sapere prima e non durante.

Se vuoi conquistare fiducia e attenzione devi dare prova di aver studiato e compreso il linguaggio del tuo interlocutore.

Comunica

Non dare per scontato che chi hai davanti conosca tutto quello che hai da dire. Ogni manager è focalizzato principalmente sul proprio scenario e sui propri obiettivi. Per questo cerca di ampliare la visione di questo scenario fornendo informazioni utili ad incrementarne il vantaggio competitivo, l’efficacia e l’efficienza. Condividi informazioni che sai poter essere utili ma che hai verificato non essere state ancora applicate nella loro azienda.

Comunica e trasferisci la sensazione di volerne sapere di più a chi ti sta davanti.

Dimostra

Se sei certo di avere superato le prime due prove ora sei nelle condizioni per mettere in pratica la teoria. Devi fornire valore e che sia riconoscibile come diverso da quello di altri. Dimostra che la tua soluzione fornisce un approccio diverso da tutti gli altri e può portare benefici tangibili ed innovativi. Dimostra che il tempo dedicato a te ed alla tua soluzione è un buon investimento e va sostenuto.

Dimostra che c’è una valida ragione per il tempo a te dedicato e che tu sei la persona giusta per poterlo dimostrare.

Dedica il tempo necessario per fare periodicamente una auto analisi delle tue azioni, guardati negli occhi davanti lo specchio, non mentirà mai.

Photo by Edgar Pereira on Unsplash

#vendere

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?