Facebook supererà Linkedin

Social Selling: Facebook supererà Linkedin?

Da quando siamo sulla rete (2009) abbiamo avuto modo di verificare la potenza e la duttilità dei social network principali. Ci è subito apparso evidente che in ambito professionale Linkedin aveva diverse marce in più rispetto a Facebook.

Era evidente infatti che il vantaggio competitivo di Facebook risiedeva nella sua ideazione e proposizione al pubblico mondiale come area di condivisione dell’universo di relazioni della propria vita personale, per aumentare le possibilità di contatto.

Al suo opposto Linkedin era stato pensato per coinvolgere e promuovere l’universo delle relazioni di aziende e professionisti e amplificarne le potenzialità di fare business su scala globale.

Ma il tempo passa e gli scenari evolvono.

Oggi Linkedin fa parte dell’universo di business di Microsoft , la sua apertura alla collaborazione globale nel mondo del business sta spostando le parti più ricche della propria piattaforma sempre di più verso soluzioni applicative proprietarie che ne integreranno le parti più pregiate, la base dati informativa e le analitiche di utilizzo.

Linkedin è oggi la piattaforma più utilizzata al mondo per le aree HR e Formazione nelle aziende. Naturale evoluzione di una piattaforma di business.

Dall’altro lato Facebook sta lentamente guadagnando posizioni proprio in quelle aree che stanno perdendo di interesse per Linkedin come ad esempio la gestione dei gruppi di discussione. Non solo.

Se osserviamo attentamente come sono strutturate le pagine aziendali e personali delle due piattaforme noteremo che Facebook ha una infrastruttura di configurazione e potenziale amplificazione del messaggio personale ed aziendale molto più ricca di Linkedin.

Questo deriva da anni di personalizzazione e ricerca nel rendere la collaborazione e condivisione, uno a uno, della propria popolazione la più ricca e facile da utilizzare possibile.

Da qui la nostra previsione, se Facebook avrà modo di sviluppare la propria area aziende con la progressione e granularità di strumenti con cui ha sviluppato l’area personale, entro tre anni da oggi Linkedin potrebbe vedere migrare gran parte dei propri follower a vantaggio del social network per definizione.

Previsione da oracolo di Delphi ? …. Vedremo. Attendiamo le vostre considerazioni.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by Štefan Štefančík on Unsplash

#social selling

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?