Coaching: per arrivare ai vostri obiettivi, serve solo un passo.
Come si raggiunge un obiettivo? Facendo un passo alla volta, uno dopo l’altro, sempre in avanti mai guardandosi indietro. Più duro è il percorso, ardua la salita, maggiore sarà la soddisfazione per il risultato.
Vedere il proprio obiettivo e non fare nulla perché irretiti dalla difficoltà è la prima prova da superare.
Credere che qualcuno risolva per noi il problema è il secondo errore. Se si deve ottenere qualcosa nessuno dà maggior affidabilità di noi stessi, e se il noi è una squadra allora le possibilità di successo sono certe perché moltiplicate per il numero dei partecipanti.
Nella vendita professionale il coaching mi piace vederlo con una doppia valenza, verso la forza vendita e verso il cliente.
Troppe volte in passato si è pensato che un cliente non abbia bisogno di essere sostenuto e affiancato sul suo percorso senza che ciò porti ad una vendita quantificabile nel breve periodo.
Nella mia esperienza ho potuto verificare che proprio la tenacia e pazienza di una presenza discreta e vigile di un supporto continuo e sicuro hanno portato, negli anni, non solo a vendere ma a cementare una fiducia ed un rapporto che superano le posizioni tra venditore e cliente.
Nella squadra di vendita il supporto deve essere percepito come un valore alle proprie capacità e concreta possibilità di sviluppo professionale. Il miglioramento delle performance nelle relazioni e nei risultati sarà la cartina di tornasole per ognuno.
Il tempo è il miglior alleato in una azione di coaching nella vendita. Fa scivolare via i problemi, riduce i dislivelli, dà forza alle azioni e fa vedere lo scenario a lunga gittata.
Certo, non è così semplice come sembra, ci saranno ostacoli insormontabili e si dovrà trovare una alternativa, ci saranno insuccessi e si dovrà ricominciare dal punto in cui si è arrivati, ma, rialzandosi e guardando avanti, da soli o con la propria squadra, concentrandosi sull’obiettivo, un passo alla volta, si arriverà.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .
Photo by Mikito Tateisi on Unsplash