intelligenza artificiale

Nella mente del Cliente con l’Intelligenza Artificiale. La tecnologia avanza rapidamente ed il futuro apre nuovi scenari alle relazioni professionali.

 ” Un venditore incontra il suo prospect ed inizia la sua presentazione argomentando temi ed illustrando opzioni. Usa un tono che sembra essere in totale sintonia con il suo interlocutore, si propone con modi, argomenti e tempi che lo rendono affabile, apprezzato e che stimolano un ascolto estremamente interessato.

In poco meno di venti minuti il venditore ha fornito una visione chiara, precisa ed esaustiva delle attese che il suo interlocutore aveva nella sua mente ma di cui non ha fornito nessun elemento.

Ha dato prova di essere assolutamente in linea con gli obiettivi dell’azienda che sta visitando, per la prima volta, e di avere al suo attivo un portafoglio di opzioni e referenze che danno la più ampia garanzia di successo.

L’incontro si conclude con la sottoscrizione di un ordine, visto che il venditore aveva già preparato diversi schemi di offerta su cui fare riferimento ed ha potuto usare il più appropriato al momento. “

Tra qualche anno tutto questo non sarà più fanta vendita ma semplice intelligenza artificiale applicata in un approccio tra un cervello robot di intelligenza artificiale che usa strumenti di semantica avanzata applicata alla professione di vendita ed un cliente selezionato.

Già oggi secondo la rivista “ Science “ in un progetto di ricerca applicata l’intelligenza artificiale è riuscita a far leggere le menti simulate in due computer.

Sarà quindi possibile in un prossimo domani interpretare i contenuti dell’altra parte ( memoria fisica o persona ?), prevederne le mosse, anticipare le necessità, consigliare le soluzioni desiderate perché proprio quelle a cui si sta pensando prima di incontrarsi.

Ecco l’incontro , sarà la nuova frontiera. Identificare prima di effettuarlo lo scenario, il luogo ed il momento più adatti per proporre la propria offerta di valore.

In questa evoluzione quale sarà secondo voi il ruolo del venditore ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

Photo by h heyerlein on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?