la sua mente

Qual’è il peggior nemico di un venditore? La sua mente. Un nemico subdolo, infido, proprio perché conosce ogni aspetto della personalità e sa come e quando agire.

Nessun timore. Nella mente di ognuno di noi esiste la visione del successo. 

Certo, la visione del successo è in ognuno di noi  e va allenata perché sia sempre disponibile e utilizzabile,  in grado di alimentare la voglia di passare all’azione e… nella nostra professione, vendere.

Ci sono alcuni aspetti che fanno conseguire successo nella vendita a qualsiasi venditore, quelli che riteniamo più importanti sono: l’azione e la mentalità.

Entrambe sono strettamente personali.  I migliori venditori riescono a sintetizzarle e farle parte del proprio modo di essere.

Se il professionista riesce a dominarle entrambe acquisirà un atteggiamento estremamente positivo dinanzi a qualsiasi sfida od obiettivo, diversamente, la sua azione potrà essere influenzata da alti e bassi umorali, interruzioni e deviazioni di percorso che lo allontaneranno progressivamente dalla meta.

L’azione condotta con una mentalità positiva alimenta il desiderio di vincere e procurarsi successo. Di contro, il dubbio, l’incertezza, l’attesa ed il rinvio generano scuse e mille occasioni per giustificare il proprio insuccesso.

Per mantenere nella propria mente sempre vigile e presente questa visione è necessario agire su desiderio, impegno e responsabilità. Come poter sollecitare lo sviluppo di questi fattori?

  • Desiderio: abbiamo detto che per vincere è necessario volerlo ma molto spesso questo corrisponde alla associazione di un pulsante motivazionale, acceso / spento, che dinanzi alle difficoltà accende o spenge dentro il venditore il passaggio all’azione. E’ proprio l’azione a farvi fare la differenza. Agite comunque, muovetevi comunque verso il passo successivo per quanto piccolo e insignificante possa sembrare mette tutto il vostro essere in una condizione di cambiamento e di stacco dall’inattività.
  • Impegno: uscite dalla vostra zona di conforto, superate le vostre convinzioni anche quando sembra che tutto quanto dovevate fare è stato fatto, andate sempre un passo oltre, questo significa forzare le vostre certezze e sicurezze e trovarvi  in un nuovo scenario.
  • Responsabilità: come riconoscete un grande venditore da uno mediocre? Lo vedrete sempre attivo e responsabile negli impegni assunti. Nel bene o nel male, non delegherà ad altri i propri impegni, sarà sempre protagonista della situazione in cui si trova, e si adopererà al massimo per produrre, sempre e comunque, una spinta in avanti. Fate lo stesso.

Se volete essere certi di avere tutto quello che serve per raggiungere i vostri obiettivi non dovrete cercare troppo lontano, allenate la vostra mente alla positività, usatela per guidare le azioni che sapete essere necessarie, agite e vincerete.

E per voi quali sono i fattori che influiscono maggiormente nel successo di chi vende ? E quali, quelli che lo conducono alla sconfitta?

Photo by Jose A.Thompson on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?