social media

Vendere dopo i social media. Tra qualche anno i social media verranno sostituiti da nuove forme di comunicazione ed interazione tra individui. Saranno proprio le azioni dei singoli che ne determineranno la fine e modificheranno la struttura e l’uso.

Come sarà la vendita quando Facebook, Linkedin, Twitter etc. non ci saranno più ? Torneremo un ventennio indietro?  L’evoluzione della tecnologia avanza e con essa variano anche la consapevolezza e l’abitudine delle persone nella gestione di tutto quanto entra automaticamente nella propria sfera di vita quotidiana e professionale.

La diffusione dei social network ha progressivamente fatto evolvere i bisogni delle persone, la percezione della utilità e del vantaggio nell’uso delle nuove tecnologie si sono sovrapposti ed in alcuni casi sostituiti alla richiesta di autonomia ed indipendenza.

Privacy ed autodeterminazione si stanno rivelando qualità non trattabili in cambio di accessi gratuiti e partecipazione libera in contesti dove tutto viene tracciato, classificato ed utilizzato per fini commerciali.

Vedremo quindi un ritorno al passato? I social network vedranno un costante e progressivo abbandono delle condivisioni e dei consensi dovuto alla ripresa dei singoli del controllo delle proprie informazioni ? Partecipare non significherà più essere inseriti in analisi indiscrete sulle proprie abitudini ?

Certamente il ciclo di evoluzione del networking, in tema di condivisione e diffusione, influenza e coinvolgimento, ha insegnato molto agli utenti siano essi professionisti che semplici utilizzatori. Come in tutte le evoluzioni non si torna indietro ma assisteremo ad una nuova evoluzione delle specie, in un tempo molto più breve che in passato.

Ricordate, parlavamo di evoluzione delle specie solo due anni fa….Il cammino sin qui percorso ci porterà davanti ad un nuovo orizzonte.

In questo scenario l’integrazione e la condivisione di ogni informazione possibile proseguiranno ma saranno ricondotti nella sfera di azione personale.

Ognuno tornerà ad essere un singolo universo, ma molto più ricco e potente di prima, in cui tutto sarà consentito e possibile a patto che sia il singolo ad assumerne il controllo, la gestione e la responsabilità di divulgazione di ogni informazione.

Avete una idea di come sarà possibile continuare a gestire tutto quanto facciamo oggi? E come saranno gestite le azioni di vendita in un contesto in cui tutto sarà più protetto?  Noi si, non sarà difficile, abbiamo già iniziato e ve ne parleremo volta per volta.

 

Photo by Simon Matzinger on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?