Rendilo semplice. Generare un rapporto di vendita che duri e si rafforzi ne tempo richiede piccole fondamentali attenzioni.
Dopo diversi decenni nella vendita ho assistito alla comparsa di nuove tecnologie che a detta di molti avrebbero sensibilmente ridotto se non addirittura fatto scomparire dalla faccia della terra la figura del venditore professionista, eccomi ancora qui, a scrivere e parlare di vendita, con nuove idee, strumenti e voglia di imparare.
Una cosa che ho imparato nella mia professione è che la complessità di una situazione di vendita, di una trattativa o di una richiesta complessa da parte di un cliente, può sempre essere risolta riconducendo il tutto ai minimi termini. Dobbiamo semplificare.
Non sono infatti le nuove metodologie, tecnologie e strumenti a rendere vincente il rapporto cliente venditore ma il modo con cui queste vengono adottate ed usate nel confronto quotidiano fra le parti.
Più esse sono utilizzate per semplificare e facilitare il contatto, maggiore sarà la possibilità di ottenere un riscontro positivo e sarà più agevole avviare una collaborazione win win per entrambi .
Le rete, le chat, i cellulari, il web, la messaggistica istantanea, i gruppi di discussione, i social network, aggiungono contenuti e potenziale valore certo ma difficilmente semplificano se non gestiti in un rapporto uno a uno, diretto, personale, umano.
Sfruttare tutto quello che abbiamo oggi a disposizione per abilitare il contatto con i nostri interlocutori è fondamentale ma mai perdere di vista la necessità di ascoltare e fornire valore prima di chiedere partecipazione.
Nell’era del cliente la regola principale per avviare un rapporto che generi fiducia e rispetto nei confronti dell’altro è renderlo semplice.
Rendere semplice una proposta di vendita rende più forte la sua proposizione, più chiara la comprensione e condivisione, riduce i tempi del confronto, aumenta la fiducia in chi la propone ed in chi la riceve, fa guadagnare ad entrambi tempo prezioso da dedicare allo sviluppo di nuove idee di business.
Se volete essere vincenti nella vostra attività rendendo più stabili e durature le relazioni con i vostri clienti, rendete semplice e lineare ogni vostra parola e conseguente azione.
Photo by Easton Oliver on Unsplash