3 fattori chiave

Social Selling : 3 fattori chiave di successo in azienda.

Sappiamo bene quanto sia difficile introdurre nuove metodologie e pratiche di vendita in azienda soprattutto quando sono consolidate da anni e si deve gestire il cambiamento su più livelli, la direzione aziendale, le aree interne, il mercato.

Il vostro piano di social selling avrà poche possibilità di successo se non prenderete in seria considerazione tre aspetti fondamentali che saranno la vostra cartina di tornasole nell’evidenziare le possibilità  di successo o fallimento della vostra azione.

Per poter rapidamente arrivare a festeggiare il successo dello sviluppo di una azione di social selling nella vostra azienda dovrete considerare con attenzione i seguenti fattori: consapevolezza, continuità, qualificazione.

  • La consapevolezza: mai dare niente per scontato, tanto meno quando c’è da cambiare le tradizionali regole di vendita a favore di tecnologie e collaborazioni nel mondo web. Identificate un coach o sponsor delle vostre attività in azienda e muovetevi insieme per presentare, introdurre e sostenere i vantaggi ottenibili, e quelli ottenuti, dalla adozione delle migliori pratiche di social selling.
  • La continuità: una volta fatta assaporare questa nuova ricetta dovrete fare in modo che diventi il piatto preferito di ogni vostro venditore e di ogni persona in azienda che ha un ruolo nel processo di vendita o nel supporto alle strategie di business aziendali. Obiettivo è quello di creare un flusso continuo di informazioni, contenuti, azioni che mantengano elevata l’attenzione all’innovazione per le risorse aziendali ed incrementino la visibilità della vostra azienda lungo tutto il percorso del cliente.
  • La qualificazione: in un oceano di informazioni disponibili una volta che avrete dimostrato ai vostri venditori come poterle selezionare sarà necessario qualificarle per poterle usare al meglio finalizzandole alla vostra azione commerciale. Nei social network professionali, ed in quelli di condivisione di contenuti, le azioni di qualificazione principale dovranno orientarsi a collegamenti con profili qualificati, gruppi specializzati e di orientamento, divulgatori di contenuti in linea con il vostro business, i vostri contenuti e le condivisioni sui temi in cui volete attestare ed elevare la vostra presenza.

Come detto l’adozione di azioni adeguate a sviluppare questi tre fattori sarà molto più efficace laddove essi vengano affrontati e gestiti sia all’interno della vostra azienda che all’esterno di essa.

Sviluppare consapevolezza, continuità e qualificazione all’uso del social selling, inserendo i social media in cui volete essere presenti nella routine quotidiana dell’azione di vendita, consentirà alla vostra azienda di ampliare sensibilmente le proprie capacità di contatto allineandovi a nuove risorse, prospettive ed opportunità di affari.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Copyright | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?