servizio clienti

Il servizio clienti è essenziale per la crescita delle vendite.

Per ottenere successo nella propria azione il venditore deve poter padroneggiare diverse attività tra ricerca dei contatti, cold calling, prospecting, gestione delle relazioni con i clienti e alla fine del percorso ha anche bisogno che alle sue parole seguano azioni che confermino le promesse. Queste azioni sono gestite dalla squadra in azienda dedicata al servizio clienti, in altre parole ha bisogno di un team di supporto.

Un efficace servizio clienti può aiutare le vendite a generare nuovi affari senza che il venditore abbia fatto nulla di più che una semplice telefonata, o, nei migliori casi neanche quella, ricevendo nuove segnalazioni da nuovi potenziali clienti che sono arrivati a contattare l’azienda tramite il referral selling innescato dalle buone pratiche  di vendita e da un efficace servizio clienti.

Avere successo nell’era del cliente è quindi ancora più facile se si è investito tempo e risorse nel configurare un adeguato servizio  di contatto e cura dei propri clienti, formando ed incentivando adeguatamente le risorse del servizio di assistenza clienti.

Molte, troppe, aziende però non si rendono ancora conto della importanza strategica di creare un forte collegamento fra area vendite e post vendita. Si è sempre focalizzati sulla acquisizione di nuovi ordini e clienti tralasciando le voci di spesa che dovrebbero essere dedicate ad incrementare la cultura del servizio post vendita.

Eppure, se le aziende provassero a pensare come i loro clienti vedrebbero crescere il potenziale di sviluppo dei loro fatturati costantemente. Vediamo alcune considerazioni a riguardo.

  • Fidelizzare i clienti è molto meno oneroso dell’acquisizione di nuovi clienti.
  • Clienti esistenti hanno maggiori probabilità di acquistare dalla vostra azienda rispetto ai nuovi clienti.
  • Avere un buon servizio clienti contribuirà  a far parlare bene di voi oggettivamente e darà maggior valore alla vostra immagine aziendale.
  • Se la qualità delle vendite viene confermata dal post vendita la vendita referenziale che ne deriva sarà per voi la migliore pubblicità  a zero costi.
  • Un ottimo servizio clienti apre le porte a nuove partnership ed altre opportunità.

Impostare e gestire il processo di vendita da “ come lo abbiamo sempre fatto “ a “ come i nostri clienti vorrebbero che lo facciamo “ farà cambiare passo alla vostra struttura commerciale allineandola di più e meglio alle aspettative dei clienti trasformandoli nei vostri migliori alleati.

Per ottenere questo risultato sarà  necessario pianificare una formazione continua per il servizio clienti, per far assimilare a tutto il vostro personale dedicato a questo compito l’importanza di “ pensare come un cliente  .

E voi nelle vostre aziende avete attivato un servizio clienti che cura il post vendita? Avete pianificato formazione per il vostro personale ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?