Vuoi vincere ? Sii coerente. Il successo nelle vendite della vostra azienda viene da una azione condivisa dentro e fuori la stessa.
Cosa cerca di fare un venditore quando si presenta ad un nuovo cliente? Trasmettere fiducia, affidabilità e sicurezza che quanto detto e presentato possa poi essere mantenuto e realizzato alle condizioni convenute. In una parola le azioni devono essere coerenti con le parole. Coerenza la qualità chiave del venditore di successo.
Questa qualità semplicemente non si ” collega ” solo al modo di essere del professionista di vendita ma da questi, inevitabilmente, tende a diffondersi a tutta la sua organizzazione. Se chi è in front line dinanzi al cliente non risulta affidabile, coerentemente, non ci si aspetta un gran servizio dalla sua squadra.
Parimenti ogni mese un sales manager si aspetta risultati coerenti dalle previsioni del periodo, ma se queste si muovono come sulle montagne russe, di mese in mese, è indice di poca affidabilità delle risorse che ha disponibili.
Il modo migliore per promuovere una cultura di vendita basata sulla coerenza è attraverso lo sviluppo di un efficace processo di vendita.
Applicare un processo di vendita è stabilire uno standard di operatività unificato. Per la vostra organizzazione la garanzia di seguire le migliori pratiche, le vostre, per garantire a tutto il personale di potersi muovere coerentemente attraverso il ciclo di vendita.
Il processo di vendita è la base della vostra cultura di vendita. Nessuno deve agire al di fuori di questo processo, e quindi tutti nella vostra organizzazione agiranno per lo stesso standard qualitativo.
Il risultato sarà una forza di lavoro coesa, produttiva, dove tutti ad ogni livello riescono a raggiungere i propri obiettivi.
Secondo una ricerca di Harvard Business Review le forze di vendita sono più efficaci del 18% nella gestione della loro pipeline di vendita rispetto alle aziende che non investono tempo nella definizione di un processo di vendita coerente, credibile e formalizzato.
Quindi, coerentemente, se volete garantire alla vostra azienda uno sviluppo costante ed in linea con le attese dei vostri clienti conviene creare e seguire un processo di vendita formalizzato nella vostra organizzazione.
Se non ne avete ancora uno è perché forse non lo avete mai formalizzato ufficialmente per scritto ed in questo se volete possiamo darvi una mano con i nostri consulenti.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .