esperienza

formazione venditaformazione venditaformazione venditaVendere : l’Esperienza è un Valore che cresce nel Tempo.

Abbiamo detto che le vendite crescono quando le persone crescono. Una delle azioni principali per rendere reale questa affermazione è quella di dotare la vostra azienda di un piano di formazione vendita personalizzato.

Purtroppo molte aziende vedono solo il lato negativo, quello economico, di questo approccio strategico e cercano di ridurre al massimo i danni con un approccio approssimativo e superficiale.

Di seguito alcuni atteggiamenti da evitare e altri da valutare per non far naufragare le speranze di crescita della vostra area vendite.

  • Scegliere la formazione meno costosa, generica, quella che si trova anche su internet con offerte last minute o da remoto con possibilità di farla seguire dal venditore anche da casa, per non togliere tempo alle vendite;
  • Avviare una formazione senza verificare su cosa sia più opportuno fare formazione, indipendentemente dal tipo di risultato che ci si attende, un corso in fin dei conti vale un altro;
  • Nella squadra di vendita dovrebbero entrare le persone giuste pertanto sarebbe opportuno qualificare bene al loro ingresso quale è il livello di preparazione e su quello basare un approccio di sviluppo del potenziale personale, perché la formazione serve anche ai senior;
  • Costruire un obiettivo per la formazione avendo ben chiaro cosa significa ottenere successo, sia per i singoli che per la squadra, nel raggiungimento degli obiettivi di formazione e condividerli con il docente;
  • Misurare i risultati rispetto agli obiettivi concordati. Farlo in maniera trasparente con i discenti e verificare il livello di sviluppo raggiunto o quanto sia necessario migliorare e perché.

Quello che ci sentiamo fortemente di consigliare alle aziende è di configurare un percorso formativo sulle caratteristiche effettive della forza vendita in base alla reale attività ed operatività sul mercato.

La formazione migliore per un venditore è sempre stata quella che riesce a costruirsi sul campo, sulla propria pelle, e quindi avere un approccio di confronto esperienziale con chi ha già affrontato il campo in situazioni analoghe ne potrà rafforzare e valorizzare le specifiche competenze.

L’esperienza è la conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà, nella vendita è possibile trasferire esperienza e conoscenza mediante il confronto con chi ha superato ostacoli ed ottenuto successi, in situazioni di competizione commerciale analoghe o uguali vissute dalla vostra azienda, ed operare il trasferimento di conoscenza più efficace e produttivo ai vostri risultati.

Volete conoscere la nostra proposta di formazione esperienziale alla vendita per le aziende ? contattateci .

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci subito!

Scrivici una mail lasciando i tuoi recapiti per poterti contattare, lo faremo il prima possibile!

Sending

Il Commerciale - The Salesman ® | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?