Social Selling

Social Selling in Azienda: persone e strumenti. Le risorse necessarie per avviare un piano di social selling in azienda sono persone e strumenti, da valorizzare le prime e valutare le seconde.

L’introduzione in azienda di una nuova strategia di business richiede necessariamente il completo coinvolgimento delle persone che ne rappresentano la mente, l’energia ed il corpo. Queste persone devono poter utilizzare strumenti adatti a semplificarne l’azione favorendone la focalizzazione sugli obiettivi assegnati.

La mente è il management aziendale. Senza una forte e convinta proposizione dall’alto nella adozione delle nuove strategie di social selling le stesse rimarranno solo dei semplici pensieri o desideri e tutti i tentativi di socializzazione anche non troppo spinti si disperderanno nella rete o tra le responsabilità mancate dei comparti aziendali in breve tempo senza portare alcun risultato.

L’energia sono i comparti vendite, marketing e comunicazione. La vostra azienda otterrà i migliori benefici dall’adozione di una strategia di social selling quando le persone di queste aree inizieranno a muoversi in sincronia come due braccia che devono colpire con il destro ed il sinistro e due gambe che devono correre o saltare gli ostacoli.

Il corpo sono tutti i comparti restanti. Personale, produzione, logistica e approvvigionamenti, magazzini, distribuzione, help desk, etc… quelli che rendono reale e concreto quanto ideato e avviato dalla visione aziendale e messo in pratica sul mercato dalle vendite e dal marketing.

Come rendere armonizzata l’azione di tutte queste componenti? Con una preparazione adeguata alla competizione. Una formazione collettiva di condivisione e l’avviamento di un piano di social selling  ( che prevede un social media strategy plan ed un sales enablement plan ) in grado di formalizzare ed evidenziare le responsabilità che ogni componente deve assumersi saranno la soluzione giusta per poter iniziare.

Eccone un primo step da pianificare.

Una volta condivisi obiettivi e responsabilità sarà possibile avviare le attività. Operando in un mondo digitale sono svariate le possibilità di supporto che si possono avere per rendere efficace ed efficiente l’azione di ogni reparto con l’uso di soluzioni già pronte e consolidate, vediamone alcune relative a strumenti di ricerca, automazione e pianificazione, creazione e divulgazione contenuti.

  • strumenti di ricerca e contatto: per poter utilizzare ed ottimizzare al meglio le vostre azioni nelle campagne di vendita, ottenere supporto e segnalazione su chi ha manifestato interesse ai vostro contenuti, utilizzate Hubspot. Per organizzare al meglio le attività con i contatti utilizzate Crystalknows o Nimble.
  • strumenti di automazione e pianificazione: per la creazione di una lista editoriale dei vostri contenuti utilizzate Trello o Hootsuite o di integrazione con svariate tecnologie e piattaforme a cui inviare e/o ricevere aggiornamenti utilizzate IFTT.
  • strumenti di creazione e divulgazione dei contenuti: il cuore della vostra azione di contatto e relazione sui temi di vostro interesse; per poter costruire su di essi la vostra visibilità e autorevolezza potete utilizzare Flipboard una raccolta di contenuti digitali da tutto il mondo, Klout un valutatore del vostro livello di influenza sui social e pianificatore e divulgatore dei vostri contenuti. Quora il sistema in cui potete condividere con il mondo i vostri pensieri e creare gruppi di discussione su ogni argomento.

Come valutare una soluzione piuttosto che un’altra? Anche in questo caso una sessione di confronto e valutazione degli strumenti più idonei ed adatti alle persone presenti nella vostra realtà aziendale sarà opportuna. Eccone qui un secondo esempio.

E voi come coinvolgete le persone della vostra azienda in un progetto di social selling ? Quali altri strumenti avete utilizzato ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman ® | Privacy e cookie policy

Log in with your credentials

Forgot your details?