Vendere è umano: gestire la paura.
La figura del venditore, audace e intraprendente portatore di proposte, sempre in attività al telefono a rincorrere clienti o davanti alla sede del cliente sorridente e coinvolgente è uno stereotipo che molte volte svanisce davanti alla realtà.
Uno dei più grandi problemi che hanno milioni di professionisti della vendita, anche con molti anni di attività, è governare e dominare la paura.
Ma paura di cosa? O di chi? Di se stessi.
Il primo e più grande ostacolo allo sviluppo della propria carriera ed al raggiungimento dei propri obiettivi è il venditore stesso.
Ci sono molti fattori che scatenano una sindrome di stress inibitorio all’azione di vendita, tra questi possiamo trovare la paura di:
- essere percepiti come persone scoccianti, insistenti ad ogni costo,
- essere giudicati male ancora prima di presentarsi
- ricevere troppi “ no, non mi interessa “ durante le chiamate
- fallire negli obiettivi assegnati
- di non essere all’altezza della situazione
- creare aspettative non realizzabili
- dire “ no “ al cliente
- dire “ no “ al proprio manager
- ammettere con se stessi che non si ha più voglia di fare quella attività ripetitiva
…
Potremmo continuare ancora. Ogni persona ha le sue inibizioni e preclusioni che si pongono come porte chiuse dinanzi alla azione di vendita quotidiana. Serve forse uno psicologo?
Forse è meglio un buon coach o un manager che sa interpretare i segnali del comportamento quotidiano dei propri venditori e ne sa sostenere la ripresa e lo sviluppo.
La paura di vendere può essere vinta da soli ma per avere un successo duraturo deve essere affrontata e sconfitta in gruppo.
Il team di vendita è come un branco di lupi famelici, l’odore dell’insuccesso che emana un componente debole si percepisce subito e va isolato, educato o allontanato per evitare emulazione e contagio.
E voi come gestite la paura dei vostri venditori? Non hanno paura? Ne siete proprio sicuri?
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .