Social Selling: influenzare uno sconosciuto. Come influenzare chi può essere un nostro nuovo cliente.
È una semplice regola che ci hanno insegnato da bambini “ mai parlare con chi non si conosce “. Una regola che abbiamo avuto modo di comprendere entrando in relazione con le persone al di fuori della nostra prima cerchia ristretta e protetta di relazione , la famiglia.
A scuola abbiamo però avuto modo di incontrare persone che non avevamo mai visto, i nostri nuovi compagni, e dopo una iniziale resistenza abbiamo iniziato a condividere con loro le nostre esperienze, interessi, attività e con alcuni siamo rimasti in contatto una vita intera.
La rete, come tutti i punti di incontro ed aggregazione, è fatta di persone, come noi, persone buone e cattive, persone introverse ed estroverse ma il modo in cui queste entrano in relazione con noi è fortemente legato al modo in cui noi ci proponiamo e rendiamo visibile la nostra presenza.
Se parliamo solo ed esclusivamente di quanto siamo bravi e dei grandi risultati ottenuti con questo o quel prodotto ci vedranno e giudicheranno come possibili esperti di quella soluzione o prodotto e ci scarteranno per mille altre soluzioni o situazioni simili o parallele in cui non abbiamo manifestato il nostro interesse.
Come abbiamo costruito il nostro profilo o la nostra identità sui social media, legato lo stesso al nostro brand e creato o associato contenuti che parlino di noi e della nostra attività, come lo abbiamo portato in contatto con altre persone, ci rende visibili o meno, positivamente o negativamente, a milioni di persone che possono essere nostri potenziali nuovi contatti, per socializzare o fare business.
Nell’era del cliente entrare in contatto con uno sconosciuto è una condizione di base per poter verificare se quella persona sia effettivamente utile al nostro percorso e noi al suo. È la stessa azione che si fa nella vendita nel valutare nuovi prospect a cui poter presentare le nostre soluzioni e servizi solo che sulla rete questo va fatto in anticipo rispetto al contatto diretto via mail o telefono, per poi passare al contatto personale.
Attirare l’attenzione di sconosciuti potenziali nostri target è la condizione necessaria per poter creare una azione di social selling che sia basata su punti di interesse, informazioni ed esperienze condivise. Anticipare la relazione ancora prima di averla avviata è una nuova strategia da tenere in considerazione per amplificare le possibilità di contatto.
Fare arrivare le informazioni al nostro interlocutore, prima di un nostro contatto diretto, è infatti la condizione necessaria per abbattere le resistenze e diffidenze, dà il tempo a chi ci osserva di valutare le nostre potenzialità e renderà il primo contatto molto più diretto e franco, aperto e collaborativo, perché basato su argomenti e visioni condivise, lo sconosciuto con cui entreremo in contatto non sarà più tale.
E voi come preparate il contatto sui social network con il vostro target ? Quali azioni pianificate ? Quali strumenti avete a supporto? Se volete possiamo parlarne.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .