Social Selling: rendilo semplice.
Da quando ho iniziato a conoscere il mondo dei social media, dal 2009 ad oggi, ho avuto modo di assistere una continua e costante crescita e diffusione di soluzioni, tool e servizi di promozione e lancio di nuove iniziative da centinaia di società e start up in tutto il mondo.
Tutti sembrano avere il fuoco addosso per offrire strumenti e servizi in grado di facilitare la comunicazione ed il contatto.
Ho avuto modo di conoscere soluzioni da chi vive in Nuova Zelanda e Australia, da chi è nel Regno Unito, negli USA e Canada, nei Paesi Baltici ed in Europa, ed un po’ ovunque in Italia. Ognuno crea un contesto tecnologico che sembra essere assolutamente in grado di governare, controllare e monitorare il vostro scenario di business.
Ma il venditore quale soluzione deve scegliere? Quale va realmente bene per il proprio business e soprattutto nel proprio territorio? Sì perché anche se parliamo di tecnologie web devono comunque essere in grado di poter essere usate e fruite nella lingua locale ed applicabili nello scenario economico in cui l’azienda ed il venditore si muovono ed hanno le relazioni.
A ben vedere non ce ne sono tante di soluzioni veramente strutturate e globali in grado di poter essere calate indistintamente in un paese qualsiasi e far partire da subito la produttività della rete di vendita.
Il consiglio che possiamo darvi è di scegliere non tra quelli che hanno un accesso free basic soltanto ma fra quelli che hanno, e dimostrano di avere, un piano di investimenti e sviluppo sulla propria soluzione che sia importante e certificato. Ma soprattutto, quelli che hanno lavorato molto nella gestione della User Experience con il venditore, per rendere immediata e naturale la trasposizione della propria azione quotidiana di vendita in un nuovo strumento di supporto.
La semplicità e la facilità di utilizzo sono a tutto vantaggio della capacità di trasmettere efficacemente idee e contenuti.
Rendere semplice l’efficacia della gestione delle relazioni amplifica le performance dei vostri venditori e della vostra strategia di social selling, e questo è un vero vantaggio competitivo.
Voi quali soluzioni scegliete per il supporto alla vostra forza vendita nelle azioni di social selling? Se volete parliamone insieme.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .