Social Selling costruisci il tuo marchio.
Il successo non viene per caso c’è sempre una attività che lo genera e ne rende possibile il compimento. Ovvietà chiara a tutti ma che non viene recepita in particolare da coloro che hanno un approccio alle metodologie social selling.
Questo è in parte dovuto alla semplicistica supposizione da parte di molti che l’uso di piattaforme, strumenti ed approccio innovativi rispetto al modo di vendere del passato bastino da soli a generare l’effetto desiderato.
Se volete che la vostra presenza e quella della vostra azienda per cui lavorate siano riconoscibili e ricercate per quello che volete ” vendere ” utilizzando i social media dovrete fare in modo che siano non solo costantemente visibili ma anche immediatamente riconoscibili in ogni situazione o contesto nel quale voi siate presenti o partecipi.
La prima fase del nostro processo di vendita integrato al social selling prevede infatti di considerare come definire gli obiettivi ed identificare i clienti per: ” avere una chiara idea su come volete essere percepiti e quali sono i target da raggiungere nel periodo. Poter circoscrivere le azioni su un numero qualificato di obiettivi renderà molto più efficace ogni vostra azione di vendita. ”
Dovrete attentamente lavorare su :
1. marchio aziendale: maggiore sarà la sua riconoscibilità maggiore sarà la possibilità di stabilire una prima concreta relazione.
2. target ideale: informazioni su ruolo, funzione, industria, zona geografica, fatturato, numero dipendenti qualificati grazie ai social network contribuiranno alla corretta qualificazione.
3. know how: pubblicare articoli, presentazioni, testi e partecipate a gruppi di discussione specifici sul vostro mercato di riferimento accrescerà la visibilità ed attesterà la autorevolezza vostra e della vostra azienda come esperti su cui poter contare e fare affidamento.
Questo richiede pianificazione e metodica esecuzione nel mantenere sempre acceso il faro dell’attenzione sui vostri obiettivi di vendita che devono essere allineati a quelli dei vostri potenziali clienti.
Come fare questo? È necessaria una azione di analisi e pianificazione strategica con il management delle tre forze che movimentano l’azione commerciale quotidianamente : vendita, marketing e sales enablement. Se queste funzioni sono presenti nelle medio grandi aziende non è altrettanto vero per le piccole medie aziende del territorio italiano. Queste come devono muoversi? Con quali figure ed attività ?
Un confronto diretto con la proprietà e/o con il manager aziendale ed il responsabile della vendita saranno sufficienti per avere un quadro preciso e completo delle informazioni da conoscere e tenere sotto controllo. Sarà predisposto un piano personalizzato e dimensionato alle effettive possibilità di implementazione non dimenticando che gli effetti saranno comunque per tutti nel medio lungo periodo.
E voi come attuate le vostre azioni di social selling dopo aver conosciuto la teoria ? Volete pianificare con noi le vostre azioni ? Contattateci.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com .