Intelligenza Artificiale nuova frontiera della Vendita? Il processo di vendita ha bisogno della intelligenza artificiale ?
Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una sempre maggiore affermazione di nuove soluzioni applicative web che si basano sulla intelligenza artificiale ( AI ) e che vengono messe a disposizione della forza vendita per aumentarne le capacità di ricerca, contatto, selezione, valutazione ed analisi del comportamento dei possibili prospect e dei clienti. I paesi più attivi nella promozione di queste nuove soluzioni sono quelli anglofoni, Canada ed Australia tra tutti.
Vendere è ancora umano? Chi chiedevamo qualche tempo fa. A ben guardare la risposta continua ad essere si. Vendere è ancora umano ma con il continuo supporto ed innesto della tecnologia, di umano sembra stia rimanendo solo il controllo di una cabina di regia virtuale che diventa sempre più potente e globale.
Se pensiamo che tutte le informazioni commerciali, di ognuno di noi presenti sulla rete, sono facilmente accessibili ( con un nostro ” condividi ” ) ad una sorta di network collaborativo federato delle stesse informazioni ( anagrafiche, interessi, collegamenti, messaggi,…. scambiati sui social o su nuove app da provare ) lo scenario che ci vede dentro questo sistema arriverà ben presto a …sfuggirci di mano.
Se oggi la mia presenza su facebook, linkedin, twitter, google …viene resa visibile/accessibile dalla analisi di strumenti che, proponendomi di verificare i miei livelli di connessione e vicinanza a possibili clienti ne, tracciano le attività e preferenze, significa che non sto solo avendo un beneficio nel valutare quelli che possono essere i miei futuri clienti ma, sto anche dando loro visibilità di quante e quali azioni io stia compiendo verso di loro e cosa voglio proporgli a breve.
Il ruolo del venditore in un contesto del genere è quello di un controllore di una sala macchine o di architetto delle nuove relazioni di business a più dimensioni?
A questo aggiungiamo anche la semantica, e la capacità di interpretare cosa stiamo cercando in base a tutte le nostre preferenze di navigazione, e la domanda che mi pongo è: arriverà il momento in cui tutta la prima fase di avanzamento nella pipeline sarà totalmente a cura dei sistemi virtuali? Il nostro ruolo come si modificherà da qui a cinque anni ?
Sono curioso di ricevere le vostre opinioni.
Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web https://community.ilcommercialethesalesman.com.