come gestire il tempo per vendere

Come gestire il tempo per vendere.

Per vendere occorre dedicare una parte importante del proprio tempo ad attività che non sono direttamente di vendita.

In una azione di vendita non bisogna considerare solo il tempo di diretta presenza presso il cliente, ma anche quello destinato ad attività meno evidenti, non per questo meno importanti, ai fini del raggiungimento dell’obiettivo principale, portare a casa l’ordine.

La vendita comprende tre differenti tipi di attività: organizzazione, vendita , mantenimento.

Queste attività sono strettamente correlate tra di loro. Dato che il tempo è una risorsa finita, la quota parte che se ne impiega per svolgere una tipologia  di attività viene necessariamente sottratta alle altre.

  • L’organizzazione della vendita comprende tutte le azioni preparatorie della vendita, cioè tutto quanto deve essere predisposto in fase di approccio.

Le azioni preparatorie sono svolte prevalentemente presso la sede del venditore, in ufficio o a casa, e per questo non sono molto gradite in quanto tolgono ” azione ” a chi è predisposto al movimento, questo può portare alla ricerca di evitare o di trovare scuse per soprassedere al completamento di questa fase.

Errore fondamentale per la buona riuscita della vendita in quanto da questa attività dipende gran parte del successo della vendita.

Se il venditore è alle prime esperienze sul mercato target, le attività di organizzazione possono richiedere anche tutto il tempo a disposizione.

Quando la conoscenza della zona e della clientela entrerà nella routine, la quantità di tempo da dedicare alla organizzazione andrà progressivamente a diminuire fino ad attestarsi in media su un 30 – 35% del totale da impiegare in interventi di correzione ed integrazione.

  • La vendita è costituita dal complesso delle azioni che il venditore compie quando deve proporre la propria soluzione e quando si trova in presenza con il cliente al fine di acquisire un ordine.

A seconda del mercato e della relativa tipologia di offerta, della zona geografica, delle caratteristiche del cliente, etc.. tale attività può assorbire da un 30 ad un 50% del tempo disponibile.

Il venditore non può decidere in autonomia quanto tempo dedicare al cliente, ma deve considerare tutte le variabili che il cliente gli presenterà per poter arrivare a dedicare il suo tempo.

Ogni variabile innesca un rischio successivo con la forte possibilità di correggere un errore con un altro errore.

Per poter governare al meglio tutto ciò, molto spesso il venditore avverte la necessità di prolungare la propria presenza presso un cliente.

Se stare dal cliente è senz’altro una azione positiva, alcune volte questa azione si ripete troppo spesso anche con clienti poco produttivi trasformandosi in una scusa per giustificare inefficienze e temporeggiare.

Così facendo si sottrae il tempo necessario alle altre attività.

  • Il mantenimento, rientrano in questa fase tutte le attività necessarie alla realizzazione concreta di quanto oggetto della vendita. Il risultato che deve portare alla soddisfazione finale può richiedere molteplici sforzi tra cui spostamenti, attese, visite, riunioni, scrittura di relazioni, compilazione report aziendali, follow up, etc..

È un insieme di attività molto rigido a cui difficilmente il venditore riesce a sottrarre tempo da dedicare alle altre attività.

In linea di massima questo tipo di attività può assorbire il 35 – 40 % del tempo totale disponibile. Ridurre questa quota è possibile ma c’è il rischio di incrementare la frequenza di errori seriali a svantaggio della buona gestione del cliente e della sua soddisfazione.

Quindi per effettuare una buona vendita dosate le vostre attività e gestite il vostro tempo con attenzione, state dal cliente quanto necessario, ma non troppo.

Photo by Sonja Langford on Unsplash

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy


Sito web realizzato da Plastic Jumper

Log in with your credentials

Forgot your details?