Commesso Viaggiatore: Da Honoré de Balzac ai giorni nostri…
Lo scrittore francese Honoré de Balzac descriveva così il …commesso viaggiatore:
” Il commesso viaggiatore non sta alle idee come le nostre diligenze stanno alle cose e agli uomini ?
Egli provvede a metterle in carrozza, a farle muovere, a opporre le une alle altre; egli prende, nel centro luminoso, il suo carico di raggi e li dissemina sulle popolazioni addormentate.
Questo piroforo umano è un sapiente ignorante, un mistificatore turlupinato, un prete miscredente che con la propria incredulità sa meglio illustrare i suoi misteri e i suoi dogmi “.
A ben vedere i tempi cambiano , gli strumenti si modificano, le carrozze sono oggi macchine roboanti e griffate ma …il sapiente ignorante, il mistificatore turlupinato oggi dotato di laurea ed MBA è ancora fra noi ?
Quanti iniziano questa attività come vuota alternativa al dover fare di necessità virtù e quanti invece affrontano il mondo, il mercato, gli uomini con la razionale volontà di diventare il più grande commesso viaggiatore ?
Photo by Keith Chan on Unsplash