Alessandro Zaltron – Direttore Responsabile ” Vendere di Più”.

Quando mi è stato proposto di dirigere una rivista dedicata esclusivamente alla vendita ho vacillato, lo confesso.

La mia prima reazione è stata: ma non sarà un prodotto troppo di nicchia? Come potrà stare sul mercato se riguarda poche persone?

Mi è bastato fare mente locale qualche ora per capire che il mondo è… invaso dai venditori. In ogni nostra azione quotidiana è presente il germe della compravendita.

E dietro le forme più evidenti di vendita – quella al consumatore finale – esiste una catena ininterrotta di passaggi di prodotti e servizi in cambio di denaro.

Da presunta rivista di nicchia, Vendere di più è diventata nella mia consapevolezza, durante il lavoro di preparazione – nel frattempo ovviamente avevo accettato l’incarico – lo strumento portante di un’attività che riguarda tutti e che regge la nostra economia.

Non so se quello che viviamo sia il migliore dei mondi possibili e non credo più alle “magnifiche sorti e progressive” dell’umanità; so però che, se vivo su questo pianeta, devo prendere atto delle regole universali che lo guidano.

Penso anche che una rivista di settore centrata sulla vendita possa aiutare ciascuno a prendere coscienza di quello che fa – ormai abitualmente, quasi in automatico – e che una riflessione sul ruolo del venditore contribuisca a portare sulla strada dell’eticità anche questa attività professionale da troppi screditata o ritenuta immorale.

Ma non divaghiamo, altrimenti Marco mi bacchetta e non mi consegna più in tempo gli articoli per la rivista…

Già, dimenticavo un passaggio importante: strada facendo, mentre il magazine cartaceo prendeva forma, ci siamo accorti che il mondo, fuori dalla redazione, pullulava di fermenti, di interessi, di progetti stimolanti che ruotano attorno alla vendita.

Perché allora – ci siamo detti – non lavorare assieme per uno scopo comune? Ciascuno coi propri canali comunicativi, ciascuno con le proprie peculiarità culturali, ma nella consapevolezza che condividere esperienze è l’unica maniera per far progredire la civiltà.

Eccoci, quindi, Vendere di più su carta assieme a Il Commerciale – The Salesman su web, assieme a uno stand attrezzato nelle principali manifestazioni di settore, assieme alla presenza in rubriche radiofoniche e televisive.

E in futuro, chissà…

2 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il Commerciale - The Salesman | Copyright | Privacy e Cookie Policy

Sito web realizzato da Plastic Jumper

Log in with your credentials

Forgot your details?